Gp Corea - Qualifiche

Gp Corea - Qualifiche

By:
3001

La terz'ultima prova del mondiale 2010 si corre sull'inedito tracciato situato nei pressi di Yeongam, in Corea del Sud, su una pista progettata (ormai è usuale) dall'architetto tedesco Tilke e caratterizzata da una prima parte molto veloce, costituita da ben tre rettilinei (il secondo particolarmente lungo), e da una seconda frazione molto guidata, con curve veloci dalle quali le Red Bull hanno potuto trarre vantaggio grazie alla loro aerodinamica. A lungo si è discusso sulla fattibilità o meno del weekend di gara per via dei lavori di costruzione dell'impianto in ritardo, ma la deposizione dell'asfalto sembra essere riuscita discretamente e finora non ci sono stati "incidenti" di percorso.

Dalle prime qualifiche coreane nella storia della F1 sono uscite vittoriose, come dicevamo, le Red Bull. Nel corso della giornata di ieri (venerdì) avevano dominato Hamilton (nella prima sessione) e Webber (nella seconda). La Ferrari ha navigato nelle retrovie all'inizio e ha chiuso poi seconda con Alonso nell'ultima ora e mezza. Oggi Fernando ha compiuto un'ottima qualifica, accompagnata però da un pizzico di pura sfortuna: dopo che il ferrarista aveva ottenuto una pole ormai quasi certa, entrambe le Red Bull sono riuscite a passare sotto la bandiera a scacchi del Q3 per pochissimi secondi, lanciandosi nell'ultimo tentativo. Un tentativo, appunto, abbastanza felice: prima fila per entrambe le vetture, che hanno rosicchiato preziosi centesimi alla F10 di Fernando. Accanto allo spagnolo partirà Lewis Hamilton, dal lato sporco insieme a Webber (davanti all'inglese, in seconda posizione). Sì, perchè il grande vantaggio, specie su un asfalto così nuovo, sarà partire dal lato della pole. E Alonso è lì, vicino sia fisicamente che come tempi a queste Red Bull che fanno sì paura, ma non appaiono invulnerabili agli attacchi di chi le insegue da vicino. Il meteo domani sembra incerto, con possibilità di pioggia piuttosto intensa quanto breve. La pole è solo parte dell'opera, perchè in gara ci sarà da giocarsela fino alla fine. Una gara, è proprio vero, che può valere un mondiale. 


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Corea del Sud 2010



Commenti
- Formula1.it
...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it