Un weekend dalle emozioni contrastanti per Hamilton in Belgio
29/07/2024 20:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Lewis Hamilton ha ammesso di provare “sentimenti contrastanti” in seguito alla conquista della sua 105a vittoria in Formula 1 a Spa-Francorchamps, una vittoria dovuta alla squalifica del suo compagno di squadra, George Russell.

Lo champagne è stato spruzzato con effusione sul podio da Russell e Hamilton, che hanno affiancato il principale stratega della Mercedes Joey McMillan, mentre il team festeggiava l'eccezionale doppietta, all'oscuro delle conseguenze che sarebbero seguite.

L'atmosfera si è guastata poco dopo, quando è stata confermata la squalifica di Russell a causa della sua monoposto, risultata sotto il peso minimo di 1,5 kg rispetto ai 798 kg richiesti dalla Formula 1, una violazione tecnica che ha consegnato la vittoria a Hamilton.

Ma la gioia del sette volte campione del mondo è stata prevedibilmente mitigata dalle circostanze.

“Sentimenti contrastanti per il risultato di oggi”, ha scritto Hamilton sui social media. Sono ovviamente felice di aver ottenuto la vittoria, ma mi dispiace per George e per la squadra che non ha ottenuto l'1-2”.

Hamilton ha offerto una prestazione magistrale per tutta la gara, spingendo a fondo Russell e mettendo in mostra l'impressionante - e inaspettato - ritmo della Mercedes W15.

A differenza del suo compagno di squadra, il pilota britannico ha optato per una strategia a due soste, riuscendo a tagliare il traguardo con solo mezzo secondo di vantaggio.
“Ci sono comunque molti aspetti positivi da trarre da oggi”, ha aggiunto. “All'inizio del weekend non ci aspettavamo di essere davanti o di avere il ritmo che avevamo, quindi è bello vedere quanti progressi sono stati fatti e che siamo in lotta.

“Ci portiamo dietro tutti questi aspetti positivi durante la pausa e torneremo con una squadra più forte, pronta a mantenere lo slancio”.

Nella conferenza stampa post-gara, prima dell'annuncio della squalifica di Russell, Hamilton si è detto sorpreso di trovarsi a correre in testa.

“Venerdì è stato piuttosto disastroso per entrambi e stavamo davvero lottando con l'equilibrio”, ha detto.

“Oggi, invece, la macchina ha preso vita e sono rimasto davvero sorpreso nel trovarmi prima in testa e poi a staccare tutti.

“Mi sembrava di avere tutto sotto controllo, cosa che non mi succedeva da anni, e per questo è stato un po' strano finire la gara.

“Ma è fantastico andare alla pausa estiva con una doppietta. La squadra se lo è meritato e ha fatto un lavoro straordinario”.

Leggi anche: Hamilton commenta la vittoria ereditata: le parole sui social

Foto copertina mercedes-benz-archive.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2024


Tag
hamilton | vittoria | gran premio belgio |