«Mercedes-Benz: La leggenda di una stella» - La nostra recensione
02/08/2024 08:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Grazie alla Diarkos Editore, abbiamo avuto il piacere di leggere il libro "Mercedes-Benz: La leggenda di una stella" di Francesco Domenighini: eccone la nostra recensione!

La grande duttilità

Dell'ultimo volume della collana "I Grandi" è subito apprezzabile la fantastica duttilità: il testo è adatto ad appassionati di Motorsport, neofiti delle corse o agli amanti dei veicoli in generale.

L'introduzione presenta, infatti, un'accurata ricostruzione di come il sogno Mercedes è diventato realtà, fornendo una descrizione dettagliata dei personaggi che hanno dato vita al marchio.

Successivamente, il focus della narrazione si sposta sul mondo delle corse, ripercorrendo non solo le imprese dei grandi assi del volante (da Caracciola a Hamilton, passando per Fangio, Schumacher e Rosberg); ma anche i periodi difficili, come la tragedia di Le Mans del 1955.

A seguito della corposa parentesi sul Motorsport, la trama si sviluppa su altri temi di rilievo, come i principali modelli di serie e la storica rivalità con Audi e BMW per la superiorità in patria tedesca.

La conclusione, col suo fare quasi filosofico, è davvero emozionante, in quanto fa ripercorrere al lettore quanto appreso nelle pagine precedenti.

«Mercedes-Benz: La leggenda di una stella» - La nostra recensioneLa Mercedes alla cerimonia di premiazione FIA del 2019

L'esperienza del lettore

Concentrandosi proprio sul punto di vista del lettore, possiamo dirvi con piacere che "Mercedes-Benz: La leggenda di una stella" immerge il "pubblico" nella trama in maniera impressionante, facendolo sentire quasi parte della storia.

Impressionante è, infatti, la percezione di star vivendo i momenti descritti, quasi come se ogni parola rappresentasse un'immagine che riaffiora immediatamente nella mente del lettore. Tale sensazione ci ha colpiti particolarmente, ad esempio, nel racconto della lotta tra Hamilton e Rosberg, specialmente nella ricostruzione dell'incidente tra i due a Barcellona nel 2016, che recita: "Ciò che accadde in Spagna fu l'apice della loro rivalità".

"[...] Nico aveva trovato il modo di essere più scattante rispetto a Lewis: allo spegnimento dei semafori era infatti il tedesco a passare in prima posizione. Il tre volte campione del mondo, accecato dalla rabbia, non aspettò il momento migliore per passare".

"[...] L'attacco ai danni del compagno di squadra non andò a buon fine, il britannico si allargò andando a toccare il prato dopo un leggero contatto che comportò una rotazione di trecentosessanta gradi da parte della sua monoposto, che con le ruote posteriori andò a colpire la vettura di Rosberg causando quello che ormai era un evento atteso da molti: l'eliminazione di entrambi i piloti Mercedes".

Attraverso un testo scorrevole e tanto dettagliato, il libro riesce a tenere l'interessato sulle spine prima di ogni capitolo successivo, per poi conferirgli una grande soddisfazione una volta terminato.

Insomma, con il suo ultimo volume, l'autore Francesco Domenighini racconta magistralmente la nascita e lo sviluppo di una vera e propria leggenda nel mondo delle automobili, esaudendo ogni possibile desiderio del lettore attraverso un racconto fluido, avvincente e davvero piacevole.

Secondo il parere della redazione di Formula1.it, dunque, ci sentiamo di consigliare la lettura di "Mercedes-Benz: La leggenda di una stella" a ciascun appassionato di Motorsport e a chiunque voglia fare una full immersion di automobili, così da ritrovarsi completamente calato nella storia del leggendario marchio tedesco.

 

Leggi anche: Red Bull, è fuga di cervelli: anche Wheatley saluta, manca solo Verstappen...

Leggi anche: Chi è Oliver Oakes: ecco perché può essere l'uomo giusto per l'Alpine

Leggi anche: Clamoroso: Pérez, altro che riconferma. Ultimatum dalla Red Bull, il precedente

Leggi anche: La Red Bull dà un'altra chance a Pérez, ma sarà l'ultima se...

Foto copertina www.ibs.it


Tag
mercedes | libro | diarkos | recensione | domenighini | f1 |