Il 2024 è stato un anno caldo non solo sul fronte del mercato piloti, ma anche sul "mercato ingegneri". Infatti, da quando Adrian Newey ha salutato la Red Bull, a inizio maggio, sul suo futuro si sono aperti gli scenari più disparati. Ovviamente tutte le squadre lo vogliono con sè, anche a costo di sborsare parecchi soldi o di fare cambiamenti radicali all'organico, ma il progettista ha ripetuto più volte che ora vuole solo prendersi una lunga pausa.
Dalle notizie che trapelavano si era capito che la Ferrari fosse in pole position per accaparrarsi il genio di Stratford, ma dopo poco il castello è caduto, e adesso è quasi certo che l'ingegnere andrà in Aston Martin. Al coro di svariate voci si è aggiunto di recente anche Damon Hill al podcast di F1 Nation, il quale ha rivelato notizie dalle sue fonti: "Al momento l'Aston Martin non è dove vuole essere, bloccata tra la sede vecchia e quella nuova, e credo che resterà in questo limbo fino alla fine dell'anno. Tuttavia, quando si pensa a un certo progettista, è molto probabile che finirà lì. La fonte che ho io è indipendente, non è un'amicizia o un contatto dei Newey, e mi ha detto che le trattative quella direzione erano già a buon punto".
"Per come conosco Adrian, io credo che vorrà continuare in Formula ma ai suoi tempi, senza lo stress della vittoria. Vuole un team dove potrà portare la sua esperienza, dove sarà ascoltato e potrà fare quello che gli piace. Forse potrà andare avanti così per altri 10 anni, ma ha detto anche lui che è stanco. In ogni caso non sarà un passaggio facile, perchè quando si fa un salto del genere bisogna conoscere tutti e vedere come lavorano per poi iniziare", ha concluso l'ex campione.
Leggi anche: Hill non ha dubbi: «Norris sente la pressione di Piastri»