Sembrava destinata a finire come troppe volte è successo nel corso di questa stagione. Questa è stata per tutti, tifosi e addetti ai lavori, l'impressione relativa al risultato finale del GP d'Olanda per Lando Norris dopo che, per l'ennesima volta in stagione, il pilota inglese ha perso, alla prima curva, la prima posizione conquistata con la pole position nella qualifica del sabato. All partenza di Zandvoort, infatti, Lando ha nuovamente gestito in maniera errata i primi metri di gara, perdendo la testa a vantaggio di Max Verstappen che, come accaduto altre volte in stagione, sembrava destinato a involarsi verso il successo nella sua gara di casa che, sin dal ritorno nel 2021 dei Paesi Bassi in calendario, mai gli era sfuggito.
Un destino che pareva scritto a cui però, con determinazione e con la consapevolezza di avere tra le mani una straordinaria McLaren, Norris non si è arreso e ha lottato per 72 giri per ribaltare tale stato dell'arte. Una volontà che lo ha portato a centrare il suo obiettivo, superando Max Verstappen nel primo stint di gara e gestire al meglio i restanti giri, non sbagliando, spingendo sempre al massimo grazie ad una monoposto in grande forma, gestendo al meglio gomme, soste e doppaggi fino a tagliare in prima posizione il traguardo con un gap importante, di oltre venti secondi, sulla Red Bull del rivale.
Una vera e propria prova di forza che rilancia la McLaren nella lotta al mondiale costruttori e Norris nel duello iridato con Max Verstappen. Una prova di forza che lo stesso Norris ha commentato nell'immediato dopo gara ha parlato della sua prestazione, quasi perfetta se non fosse stata per una partenza in cui, come detto, ha perso la testa della gara a vantaggio di Verstappen, per poi riprenderla solamente a gara in corso e gestire un passo inarrivabile per tutti fino al traguardo dove ha celebrato il successo dinanzi ai tifosi olandesi, alcuni anche suoi e non solamente di Max Verstappen.
"È fantastico. Non una gara perfetta a causa della partenza, ma poi è stata bella con un un bel passo, forte, la macchina era incredibile e potevo spingere. Ho potuto superare Max, la cosa più importante, e gestire fino alla fine. Molto piacevole. Oggi c'erano tanti fan, è bello e li ringrazio. Apprezzo i miei fan olandesi".
Una gara che Lando ha vinto di forza, dopo aver subito il sorpasso di Max, in cui dopo pochi giri ha realizzato di avere la macchina migliore, molto più della RB20 dell’olandese che, a differenza del solito, non è riuscìto a scappare via e involarsi alla vittoria.
"Dall'inizio pensavo che Max potesse scappare. Non lo ha fatto e ho capito di poter lottare, anzi lui perdeva e mi sono avvicinato. Bella sensazione, specie il sorpasso, poi guidare a pista libera è sempre bellissimo".
Leggi anche: LIVE - GP Olanda 2024
Leggi anche: GP Olanda - Norris vince in casa di Verstappen. Ferrari sul podio
Foto copertina x.com