Dopo due anni di dominio assoluto in Formula 1, la Red Bull rischia di retrocedere in classifica, perdendo così anche la vetta dei due campionati. Durante il Gran Premio d'Italia, sia Max Verstappen che Sergio Perez non sono riusciti a concludere nelle prime posizioni, ma il consulente motorsport della Red Bull Helmut Marko ritiene che Checo Perez abbia perso punti importanti quando la vettura era ancora competitiva.
Il messicano ha avuto un calo di prestazioni a partire dal Gran Premio di Miami. Da quel momento in poi la situazione è diventata così tesa che si era diffusa la voce che il messicano non avrebbe concluso la stagione e che sarebbe stato licenziato dalla squadra dopo il Gran Premio del Belgio. Nonostante queste indiscrezioni però il team ha riconfermato il pilota per il resto della campagna, ma ha lasciato in dubbio il contratto 2025-2026 che aveva precedentemente annunciato.
Dopo la gara di Monza, intervistato dall'emittente austriaca OE24, Helmut Marko ha criticato il suo secondo pilota dicendo: "Checo non è male, è solo più lento. La priorità è, ovviamente, che Max vinca il campionato piloti, ma se continuiamo così, perderemo la leadership in entrambi i campionati. Dobbiamo risolvere i problemi di bilanciamento della vettura".
Quando mancano ormai solamente nove appuntamenti la scuderia austriaca dovrà presto rimettersi in carreggiata risolvendo i suoi problemi se vorrà portare a casa i campionati. La McLaren e Lando Norris intanto continuano ad avvicinarsi sempre di più mettendo i campioni in carica sotto pressione.
Leggi anche: Clamoroso Audi: Binotto pensa a Vettel e Mick Schumacher per il 2025
Leggi anche: Hakkinen individua in Perez uno dei responsabili del declino Red Bull