Ferrari, Vasseur: «Il passo è buono, avremo una chance. Mondiale? Non ci penso...»
14/09/2024 17:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

"Nessuna possibilità per gli altri". Questo è stato il mood, riassunto al meglio da Bryan Bozzi, l'ingegnere di pista di Charles Leclerc, con cui il pilota monegasco ha affrontato la qualifica del GP dell'Azerbaijan e centrato una straordinaria pole position a Baku. Nessuno infatti, al termine delle prove cronometrate, è stato in grado di reggere il ritmo del pilota Ferrari che, per la quarta volta consecutiva, ha arpionato la partenza al palo sulla pista in riva al Mar Caspio e di rifilare oltre tre decimi di secondo al primo degli inseguitori, Oscar Piastri.

Una prova di forza, senza errori, di cui il monegasco è stato capace, mostrando ancora una volta il suo talento sul giro, la sua velocità tra le stradine azere e che, di fatto, allunga il momento positivo per la Rossa dopo la vittoria di Monza due settimane fa o, comunque, dopo un periodo che sta certificando la risalita avviata dal Cavallino a partire dal GP d’Ungheria, tale da portare gli uomini in rosso a guardare con fiducia al finale di stagione in cui nessun obiettivo pare ancora precluso.

Un pole position a Baku che, insieme al terzo posto di Carlos Sainz, mandando in archivio una sessione assolutamente positiva per la Scuderia e che, ai microfoni di Sky Sport F1, è stata commentata dal team principal Ferrari, Fred Vasseur. Il francese, per prima cosa, ha esternato la gioia per la pole position, per poi spostare il focus verso la gara di domani in cui sarà importante mantenere la concentrazione e non sbagliare a causa di una concorrenza davvero vicina e agguerrita.

"Dobbiamo goderci la pole position, domani la gara è la cosa più importante. Penso che abbiamo mostrato un bel passo sin da ieri, sia sul giro che sulla distanza. Ci piace il fatto che abbiamo anche Carlos Sainz là davanti. Anche le altre macchine non sono lontane, siamo tutti vicini. Per quanto ci riguarda dobbiamo concentrarci su noi stessi, la gara sarà complicata.Non sono preoccupato per domani, siamo concentrati".

Una qualifica in cui, come detto, Charles Leclerc ha fatto la differenza e regolato ampiamente la concorrenza, mostrandosi veloce e capace di non sbagliare: approccio che, secondo Vasseur, il monegasco dovrà mantenere fino alla bandiera a scacchi.

"Charles ha una fiducia clamorosa a Baku, la cosa più importante è mantenerla senza strafare. Deve tenere tutto sotto controllo, sarà una gara lunga, ma finora tutto è andato bene. Abbiamo avuto il passo migliore, è incoraggiante essere veloci anche al sabato, anche se la pista era molto sporca, dall'inizio del weekend, e siamo due secondi più lenti rispetto il 2023".

Messa in archivio la qualifica, Vasseur ha parlato della gara che, come detto, sarà lunga e che gli uomini della Scuderia dorvanno affrontare pensando a loro stessi e non guardando al mondiale, fattore poco proficuo in questo momento dati i gap ridotti e l'elevata volatilità delle prestazioni dei quattro top team.

"Ieri abbiamo controllato il degrado, sarà la Safety Car a decidere la gara probabilmente. Non so se McLaren sarà la nostra avversaria per la vittoria, c'è un divario molto piccolo tra i quattro team principali. Dobbiamo fare il lavoro migliore con la nostra macchina. Il passo è buono e dobbiamo fare il nostro lavoro. Non conosco i distacchi nel mondiale, la cosa importante è concentrarci sulla gara, sarebbe un errore pensare ad altro. La Mercedes è passata dalla doppietta di Spa alla quarta fila di Zandvoort, può succeder a tutti. Domani avremo una buona opportunità"

Leggi anche: Ferrari, Leclerc: «Pole naturale, la macchina dà ottime sensazioni. Gara? Faremo i compiti»

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Azerbaijan 2024

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | vasseur | leclerc | sainz | baku |