Nelle ultime due stagioni di F1 il sedile di Sergio Perez é stato più volte messo in discussione a causa della mancanza di risultati e degli ingenti danni provocati. In questa situazione più e più volte sono usciti nomi di piloti che avrebbero potuto sostituire il pilota messicano. Tra questi non troviamo un pilota che negli ultimi anni ha dimostrato di avere il potenziale di poter guidare una Red Bull al fianco del campione del mondo. Di chi stiamo parlando? Stiamo parlando di Yuki Tsunoda.
In tanti si sono chiesti il perché Yuki Tsunoda non venga considerato come un candidato valido al fianco di Max Verstappen, tra questi troviamo Anthony Davidson ex pilota ed opinionista di Sky Sports Uk. Il quarantacinquenne ritiene che Tsunoda dovrebbe essere preso in considerazione per fare coppia con Verstappen alla Red Bull in futuro e ne spiega il motivo nel podcast di Sky Sports F1.
Davidson ha esordito parlando del licenziamento di Daniel Ricciardo. “Sono alla ricerca di quella magia”, ha commentato l'ex pilota di F1 della SuperAguri. “Forse Daniel, una volta, sarebbe stato in grado di offrirla. Forse sarebbe stato più avanti di Yuki, decisamente più avanti, ma credo che Yuki abbia migliorato il suo livello da quando è arrivato in Formula 1”.
Il britannico ha proseguito: “È abbastanza normale che i piloti arrivino, vadano in overdrive, si schiantino e vadano in testacoda. Si aspetta che si calmino un po' e poi lo fanno, ma poi sono lenti perché hanno perso il ritmo”, ha spiegato.
Tsunoda attualmente occupa il 12° posto nel campionato mondiale con 22 punti, mentre Daniel Ricciardo ha accumulato 12 punti nello stesso numero di gare del suo rivale giapponese Nelle ultime stagioni, Tsunoda si è piazzato sopra i suoi compagni di squadra in classifica. ”Questi piloti entrano in gioco: Lawson o Ricciardo si ripresentano come piloti più anziani ed esperti. Anche Nyck de Vries ha una sfida con lui e lui continua a batterli, ogni volta. Non può essere solo una coincidenza”.
Una sfida sarebbe un faccia a faccia con Max Verstappen. “Perché non si parla della possibilità di Yuki di sostituire Perez? Farebbe un lavoro migliore? È un pilota esuberante. Non posso pensare che Max lo distrugga mentalmente. È una persona forte. Credo che Ricciardo si sia trovato di fronte a questo, senza che nessuno lo abbia sottolineato”.
Tutti i piloti che hanno corso per il team satellite della Red Bull hanno avuto l’opportunità di dimostrare il loro potenziale nella scuderia principale, come Alexander Albon o Pierre Gasly. Tuttavia, al pilota giapponese Yuki Tsunoda non è stata data questa occasione. Se le voci che vedono Liam Lawson affiancarlo in Racing Bulls per poi sostituire Sergio Perez alla guida della Red Bull sono vere, Tsunoda potrebbe non avere mai l’opportunità di farlo. Perché? Una spiegazione plausibile potrebbe essere che sia Max che Yuki hanno caratteri forti e impulsivi, e metterli insieme potrebbe creare più danni che benefici, non tanto nello scontro diretto tra loro quanto nel rapporto con i membri della squadra.
Leggi anche: Lawson al fianco di Verstappen nel 2025? Horner apre una possibilità
Foto copertina x.com