Riccardo Patrese ha commentato l'attuale posizione di Lando Norris in classifica, evidenziando un fattore che potrebbe rivelarsi decisivo nella lotta contro Max Verstappen per il titolo mondiale.
Queste le dichiarazioni dell'ex pilota italiano di Formula 1, rilasciate al podcast Red Bull: "Se Norris chiedesse dei consigli a degli esperti, probabilmente ne trarrebbe vantaggio".
"Io vedo che è sempre un po' turbato da quello che gli succede attorno, forse anche dal fatto che la McLaren non gli ha dato - adesso sembra che glielo diano, ma forse è tardi - il pieno supporto per andare a combattere con Verstappen per il Mondiale".
"Credo che questo lo disturbi un po', visto che lui si reputa forse anche il capitano della squadra, dato che è lì da più tempo [rispetto a Piastri, ndr]".
"Quindi soffre un po', può darsi che sia un po' debole da questo punto di vista [mentale, ndr]. Questa è una grossa tara, perché potrà vincere Gran Premi ovviamente ma, se è così influenzabile da quello che gli succede attorno, è difficile essere come gente che conoscevo io, tipo Senna e Schumacher".
"Io li considero dei fuoriclasse assoluti, potevano fare la differenza anche con macchine inferiori, e qualsiasi cosa gli girasse attorno li lasciava completamente assenti, non li coinvolgeva".
"Se Norris è così suscettibile a quello che gli succede attorno, può essere un grosso problema se vuole arrivare ad essere di quella caratura lì".
"Ha la sua occasione? È distante anni luce [dalla testa, ndr] come punti, Verstappen si dovrebbe fermare per farlo recuperare".
"È un'occasione molto molto lontana, bisogna che succeda che faccia zero [punti, ndr] Verstappen, altrimenti non lo prende mai".
"[Norris, ndr] È un pilota che ha iniziato a vincere quest'anno, bisogna essere anche abituati a vincere [per farsi trovare pronti, ndr]. Le prime vittorie sono sempre le più difficili, ma ti assestano nella tua consapevolezza di potercela fare".
"Piastri è già più convinto che lui può vincere, lo dimostra nel suo atteggiamento. Vuole farlo capire anche in squadra, dal punto di vista caratteriale mi sembra più forte di Norris", ha concluso Patrese.
E voi, cosa ne pensate? Siete d'accordo con la riflessione dell'ex pilota di F1? Secondo voi, Norris è pronto per vincere il campionato? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (Instagram, Facebook e Twitter).
Leggi anche: Jules, non fu colpa tua: 10 anni dall'incidente di Bianchi a Suzuka
Leggi anche: Red Bull pronta per un finale «mondiale»: aggiornamenti ad Austin, i dettagli
Leggi anche: Slater e Camara, il nuovo che avanza... o forse no
Leggi anche: Quando la F1 conobbe Max Verstappen: Suzuka 2014