Red Bull, Coulthard: «Nel 2006 avrei preferito un motore invece della Toro Rosso»
09/10/2024 11:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

L'ex pilota di Formula 1 David Coulthard ha rivelato che nel 2005, quando si è unito alla Red Bull, non era rimasto soddisfatto delle scelte imprenditoriali prese dalla scuderia austriaca. Secondo lo scozzese infatti, invece di acquistare un secondo team di Formula 1, la Minardi poi trasformata in Toro Rosso, sarebbe stato meglio puntare su una Power Unit di uno dei motoristi presenti sulla griglia di partenza, o addirittura  svilupparsene uno in casa, come ha poi fatto nel corso del tempo.

Intervistato da PlanetF1 Coulthard ha rivelato che durante i primi anni di vita della scuderia austriaca, lui era molto coinvolte nel progetto, tanto che parlava con Dietrich Mateschitz spiegandogli di cosa avesse bisogno il team per progredire. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Coulthard

Red Bull, Coulthard: «Nel 2006 avrei preferito un motore invece della Toro Rosso»

David Coulthard ha dichiarato: "Andavamo a Salisburgo e incontravamo Dietrich dopo il Gran Premio, gli spiegavamo i risultati ottenuti, le necessità che avevamo e l'evoluzione delle cose come la scelta degli pneumatici. Perché volevamo Michelin o Bridgestone".

Da quando Honda ha lasciato la Formula 1 nel 2022 il team guidato da Christian Horner ha realizzato la sua power unit. Stando alle parole dello scozzese però, questa decisione lui l'avrebbe voluta vedere già quando correva per la scuderia nel 2006: "All'inizio si trattava di passi fondamentali. Avevamo bisogno di un buon motore. Siamo stati clienti della Cosworth, poi della Ferrari e infine della Renault. Essere una scuderia cliente non è una bella cosa quando si è un grande team".

"Non sono mai stato un grande fan dell'acquisizione della Toro Rosso e l'ho detto chiaramente a Dietrich all'epoca, perché pensavo: 'È già abbastanza difficile vincere con una sola squadra. Perché dovremmo volere la distrazione di un secondo team?".

“Era una questione di marketing e ha trovato il suo posto. Ma all'inizio era difficile avere queste due risorse. Avrei preferito investire su un motore. Bisognava acquistare la Cosworth e realizzare un motore Red Bull. Questa era la mia visione".

Leggi anche: Formula 1 senti Verstappen: «Calendario? bisogna fare un lavoro migliore e sensato»

Leggi anche: Mancata correlazione Red Bull - Verstappen: «Galleria del vento obsoleta», ma non è sua la colpa

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
coulthard | red bull | formula 1 | motore | mateschitz |