Gasly ed Ocon alla vigilia di Austin: cosa aspettarsi dall'Alpine questo weekend?
16/10/2024 19:15:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Il team francese ha recentemente affrontato numerosi cambiamenti, dal cambio del Team Principal all'arrivo di Flavio Briatore, fino all'annuncio che Alpine non produrrà più motori a partire dal 2026. In questa stagione non ha dimostrato grandi prestazione ma la pausa che c'é stata tra il Gran Premio di SIngapore e il Gran Premio degli Stati Uniti può aver fatto bene al team per mettere le carte in ordine.

Esteban Ocon e Pierre Gasly discutono le aspettative per il Gran Premio degli Stati Uniti alla vigilia del weekend, tenendo conto del formato Sprint che verrà adottato.

"Singapore è stato un weekend difficile per la squadra e, sebbene siamo riusciti a recuperare posizioni all'inizio della gara, non siamo riusciti a tenere il passo delle vetture che ci precedevano.

Abbiamo sfruttato tutto quello che potevamo, ma purtroppo non è stato sufficiente per la lotta per i punti. La pausa tra Singapore e questo fine settimana ad Austin ci ha permesso di fare il punto della situazione e di concentrare la nostra attenzione sull'imminente triplo appuntamento, oltre a dare alla squadra il tempo di recuperare e prepararsi in vista del tratto finale della stagione 2024.

Sono entusiasta di tornare ad Austin, è un luogo unico da visitare e l'energia dei tifosi americani crea sempre un'atmosfera straordinaria per il fine settimana. Il Circuit of The Americas è un tracciato impegnativo ma incredibile, che regala sempre gare divertenti. Austin sarà l'inizio di due tripli appuntamenti che sono sempre impegnativi sia fisicamente che mentalmente per tutta la squadra, quindi è stato bello avere una pausa dopo Singapore per prepararsi. Ho lavorato duramente in palestra e al simulatore con il team della fabbrica e il nostro obiettivo sarà quello di sfruttare al massimo ogni opportunità che ci si presenta per trarre il massimo dal fine settimana".

"È stato molto bello avere una breve pausa dopo Singapore, una gara che è stata impegnativa per tutta la squadra. Non eravamo competitivi e questo ci ha spinto a provare qualcosa di diverso con la strategia e a disturbare le auto intorno a noi per aiutare la gara di Esteban. Purtroppo non ha avuto l'effetto desiderato. Probabilmente ci aspettavamo di ottenere una prestazione migliore a Singapore rispetto a Monza e Baku, ma non siamo riusciti a lottare per i punti, quindi c'è molto da fare nelle ultime sei gare. Le tre settimane di pausa ci hanno dato un po' di tempo per rilassarci e anche per resettare, consentendoci di fare il pieno di energie in vista del ritorno ad Austin per l'inizio del penultimo triplo appuntamento.

Sono davvero entusiasta di tornare ad Austin, in Texas, per il Gran Premio degli Stati Uniti. Il Circuit of The Americas ha organizzato uno dei migliori eventi dell'anno e i fan americani stanno crescendo nel loro sostegno alla Formula 1. La pista è impegnativa ma ha un buon livello di difficoltà. La pista è impegnativa ma ha un buon flusso e può essere incredibilmente gratificante, come abbiamo scoperto l'anno scorso con il settimo posto nella Sprint Race e il sesto nel Gran Premio. Nella breve pausa sono tornato a Enstone per prepararmi al simulatore, perché abbiamo davvero bisogno di partire subito forte, visto che si tratta di un altro weekend di Sprint. Spero di poter iniziare il triplo appuntamento con due ottimi risultati per la squadra per dare il via agli ultimi due mesi della stagione. C'è molto da giocare e intendiamo lottare per una posizione più alta nel campionato”.

È stata decisamente una stagione difficile, segnata da problemi tecnici e una vettura non all'altezza, con poche gare soddisfacenti. I piloti e l'intero team vedono il Gran Premio di Austin come un'opportunità per dare una svolta e concludere la stagione in bellezza, guardando al 2025 con rinnovato entusiasmo.

Leggi anche: Crisi motori in Casa Renault: Ferrari, Red Bull e Audi pronte ad approfittarne

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2024


Tag
alpine | pierre gasly | esteban ocon | flavio briatore | cota | texas | austin |