GP Messico, qualifiche: Pole per Sainz, seguito da Verstappen e Norris
26/10/2024 22:49:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Al Hermanos Rodríguez è tempo di qualifiche, dove i tifosi messicani riempiono gli spalti, incitando il loro pilota di casa, Sergio Perez. Nel corso del Q1 la battaglia per entrare in Q2 è più viva che mai, con i piloti che si migliorano giro dopo giro, visto il miglioramento progressivo della pista. Ciò ha costretto Leclerc e Sainz di abbandonare l'idea di passare il taglio con gomma media. Davanti a tutti c'è Lando Norris, con 1:16:505, mentre Piastri è clamorosamente fuori, in diciasettesima posizione. Fatale il giro cancellato all'inglese causa track limits, seguito da un secondo tentativo fallimentare. Oltre Piastri l'ennesima delusione è Sergio Perez, diciottesimo, che neanche davanti al suo pubblico riesce a poter ottenere prestazioni migliori. Gli altri eliminati sono Colapinto, Ocon e Zhou.

Nel Q2 i piloti scendono in pista cercando di prendere un posto nella top 10. Davanti a tutti c'è ancora Norris, che sembra avere un passo nettamente superiore rispetto ai suoi avversari, seguito da Verstappen e Sainz, cui gap è solo di un millessimo. La sessione termina con un minuto d'anticipo a causa di una bandiera rossa provocata da Tsunoda, che va a muro; il pilota esce senza nessuna conseguenza dalla sua monoposto. Gli eliminati del Q2 oltre il giapponese sono: Lawson,  Alonso, Stroll, Bottas. Le due Haas rientrano nuovamente un Q3. 

Nel Q3 i primi minuti sono incadescenti, con i piloti che danno il tutto per tutto sin dal primo giro, dove Sainz segna un'ottimo giro in 1:16:055, seguito da Verstappen, cui giro viene però cancellato causa track limits; la seconda posizione temporanea è di Leclerc, mentre Norris a causa di un errore è sesto, a soli sette minuti dal termine. L'ultimo giro per la pole è da cardiopalma, con i piloti vicinissimi nei loro croni. Ma Carlos Sainz riesce a compiere un giro straordinario, che gli permette di ottenere la pole position del GP del Messico, in 1:15:946. Secondo Verstappen, seguito da Norris e da Leclerc, che non riesce a stare alle spalle del suo compagno di squadra.  

Leggi anche: Horner su Alonso: «Due campionati del mondo non gli rendono giustizia»

Leggi anche: Horner su Lawson: «È interessante vedere come si comporterà in queste 5 gare rimanenti»

Leggi anche: «Crescita Ferrari figlia del calo McLaren e Red Bull? Roba da complottisti». L'idea di Turrini

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Messico 2024

 

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2024


Tag
gp messico | qualifiche | sainz | verstappen | norris | leclerc |