GP Las Vegas: doppietta Mercedes, terzo Sainz. Verstappen è campione del mondo
24/11/2024 07:39:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il GP Las Vegas è stata una gara all'insegna dello spettacolo, ma cominciamo dalla partenza, dove Russell è partito bene tenendosi la leadership, la magia però la fa Leclerc che passa sia Gasly e Sainz e sale in seconda posizione. Un primo giro ricco di attività, sopratutto nelle retrovie,con una grande battaglia tra Magnussen e Lawson per la tredicesima posizione,dove il neozelandese ha avuto la meglio. Successivamente, nel corso del 5⁰ giro arriva la comunicazione di presunta falsa partenza di Oscar Piastri; nel frattempo, lotta intensa tra Russell e Leclerc, col monegasco che ha cercato il sorpasso sull' inglese, che è riuscito a tenersi saldatamente la sua prima posizione.

Questa lotta gioca un brutto scherzo alle gomme del monegasco, che viene passato da Sainz e Verstappen e al giro 10 decide di effettuare un pit-stop, seguito anche da Norris. Al giro successivo comunicano 5 secondi di penalità a Piastri per falsa partenza; Sainz decide di andare al box, seguito al giro successivo da Verstappen e Piastri,che sconta la penalità. Seguono nei giri successivi anche Russell e Hamilton che era risalito fino in seconda posizione viste le numerose soste. Problemi per Gasly, costretto al ritiro per problemi al motore. 

Nonostante non fosse d'accordo col team nell'effettuare la sosta, il sette volte campione del mondo evidenzia un passo decisamente superiore rispetto agli avversari, avanzando velocemente e ritrovandosi in quinta posizione alle spalle di Leclerc. Russell nel frattempo, mantiene la sua leadership, con un passo superiore rispetto ai suoi avversari.

Confusione in casa Ferrari, con Sainz che ha difficoltà con le mescole e chiede di andare ad effettuare la sosta, il team gli chiede di far passare Leclerc; lo spagnolo lo fa e successivamente si reca nella corsia box, seguito da Hamilton, ma il team non era pronto ad effettuare la sosta, costrigendo Sainz a ritornare in pista ed effettuare la sosta al giro successivo. Nessuna investagazione FIA al momento. Il valzer delle soste continua, con Leclerc, Norris, Verstappen e Russell che effettuano la loro sosta. 

In questa seconda fase di gara, Hamilton è il più veloce, firmando giri su giri veloci, a 8 secondi da Russell; Sainz e Leclerc provano invece a prendersi la posizione di Verstappen, che li porterebbe rispettivamente in terza e quarta posizione. Lo spagnolo passa l'olandese e si prende la terza posizione; successivamente anche Leclerc riesce a sopravanzare Verstappen che si accontenta della quinta posizione che lo rende matematicamente campione del mondo per la quarta volta in carriera. 

Dando uno sguardo alle retrovie, ottima gara condotta da Tsunoda, Hulkenberg e Alonso, rispettivamente in ottava, nona e decima posizione. Lo spagnolo però viene beffato da Perez, che conclude la gara conquistando un punto. Ma la vera magia l'ha fatta Russell, che conquista una splendida vittoria, seguito da un super Hamilton protagonista di una rimonta pazzesca. Seguono Sainz e Leclerc.

Leggi anche: Turrini ci crede: «Ferrari, ci sono le premesse per il sogno. E sul vecchio zio Hamilton...»

 

Tabella completa dei tempi della Gara del Gran Premio di Las Vegas 2024

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2024


Tag
gp las vegas | mercedes | verstappen | sainz | russell | leclerc | hamilton |