Le Sprint Qualifying predono vita sul circiuto di Doha: nel corso delle SQ1 i piloti provano ad effettuare i primi giri con gomme medie, dove a mettersi davanti a tutti c'è Lando Norris con 1:22:785, seguito da Russell sul filo del milessimo; quarto Leclerc e settimo Sainz. Lo spagnolo però riesce nel giro successivo a migliorare notevolmente la sua prestazione, salendo in prima posizione, che diventa seconda per il sopravanzare di Leclerc, che sale in prima.
Complice il miglioramento della pista, tutti i piloti migliorano la propria prestazione, scatenando il caos nella tabella dei tempi, in costante variazione. A conclusione delle SQ1 davanti a tutti c'è Norris, seguito da Sainz che paga un gap di quattro decimi; seguono Russell e Verstappen. Sesto Leclerc. Gli eliminati sono: Perez, Tsunoda, Ocon, Zhou, Colapinto.
Nel corso del SQ2, il primo ad effettuare un giro veloce è Verstappen, che la mette prima posizione, che viene subito presa da Leclerc per cinquantotto millesimi; secondo Norris. Per quanto riguarda le due Mercedes, i primi tempi non vanno oltre la dodicesima per Russell e tredicesima per Hamilton. Ma come quanto accaduto nel corso delle SQ1, le prestazioni di tutti i piloti migliorano. Il più veloce a conclusione della sessione è ancora una volta Norris, seguito da Russell e Piastri; sesto Sainz e settimo Leclerc. Gli eliminati sono: Alonso, Albon, Bottas, Stroll e Magnussen.
Nell'ultima parte della sessione, è tempo di tempi con gomme soft, dove Norris e Piastri fanno subito la differenza, in prima e seconda posizione; segue Russell. I due piloti della Ferrari, forse per problemi nelle mescole, effettuano un secondo giro lanciato a pochi secondi dalla bandiera a scacchi: Sainz la mette in quarta, Leclerc in quinta. Norris fa la pole position della Sprint Qualifying, seguito da Russell e Piastri.
Leggi anche: Ferrari: il freddo (inaspettato) in Qatar è un alleato, ma occhio a un aspetto
Leggi anche: GP Qatar, FP1: Davanti a tutti c'è Leclerc, Norris e Piastri in agguato
Tabella completa dei tempi delle Shootout del Gran Premio del Qatar 2024
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2024