Verstappen campione del mondo per la quarta volta consecutiva: ecco tutti i suoi record all time in Formula 1
05/12/2024 07:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il pilota olandese è diventato un’icona della Formula 1, a lui sono dedicati diversi videogames e anche slot online, dove ogni simbolo nei rulli ripercorre la sua straordinaria carriera piena di successi e record sbalorditivi. Con la vittoria del quarto campionato piloti, l’olandese più veloce del mondo supera Senna e Lauda, altri due protagonisti dei giochi online che hanno glorificato la storia della Formula 1 a colpi di vittorie e sorpassi spettacolari. Dal mondo ludico si passa a quello sportivo: ecco tutti i record all time di Verstappen.

 

Il maggior vantaggio sul secondo al mondiale

Nel 2023 Verstappen ha dominato la classifica del Mondiale Piloti arrivando a vincere il campionato con 290 punti sul secondo, entrando di conseguenza nei record all time: ma non finisce qui.

 

Vittorie consecutive e il pilota più giovane a partire in gara

Mentre mancano soltanto 3 Mondiali da vincere per raggiungere al top dell’Albo d’Oro Schumacher e Hamilton, Max ha segnato tra i record assoluti il maggior numero di 10 vittorie consecutive, nel 2023 è riuscito a vincere 19 gare nella stagione ottenendo una percentuale del 86.4% di successi: dati straordinari che ancora possono essere migliorati.

Verstappen è stato il pilota più giovane a trionfare in una gara, alla sua prima vittoria aveva soltanto 18 anni e 228 giorni, inoltre, è stato anche il pilota più giovane a partire in un Gran Premio: a soli 17 anni e 166 giorni. A 19 anni e 44 giorni è riuscito a realizzare anche il miglior giro veloce: genio precoce in tutto.

 

Verstappen come Senna e Prost

Il campione del mondo 2024 ha eguagliato Prost quest’anno nel record di 7 pole consecutive dall’inizio della stagione, come se non bastasse, ha eguagliato anche il record assoluto di Ayrton Senna di 8 pole position consecutive durante il campionato.

 

Hat Trick

Verstappen domina la classifica all time anche per gli Hat Trick, ossia la pole position, la vittoria e il giro veloce di un Gran Premio. Nel 2023 il pilota olandese ha realizzato 6 Hat Trick, diventando l'unico nella storia della Formula 1 a raggiungere questo primato.

Verstappen è anche il pilota più giovane in assoluto, capace di realizzare un Grand Chelem, ossia la pole position, la vittoria della gara, il giro veloce e anche la gara condotta in ogni suo giro: aveva 23 anni e 277 giorni.

 

Tutti i record assoluti in qualifica di Verstappen

Iniziamo dal record del giro in qualifica al Gran Premio di Abu Dhabi, fissato da Verstappen a 1 minuto, 22 secondi e 109 millesimi nel 2021, proseguiamo con il GP d’Olanda, record del giro veloce in qualifica fissato a 1 minuto, 8 secondi e 885 millesimi, sempre nel 2021.

Nel 2023 Verstappen ha fissato il record del giro veloce in Qatar a 1 minuto, 23 secondi e 778 millesimi.

I record fissati quest’anno sono due, il giro più veloce in qualifica del GP di Arabia Saudita a 1 minuto, 27 secondi e 472 millesimi, il giro più veloce in qualifica del GP d’Australia a 1 minuto, 15 secondi e 915 millesimi.

 

I record di Verstappen sul giro più veloce in gara

Anche in pista durante la gara, Verstappen non si è mai tirato indietro, tanto da fissare nel 2020 il record assoluto a Silverstone, nel 2021 ad Abu Dhabi, nel 2023 ha stracciato tutti gli avversari con una straordinaria doppietta di record nei giri veloci a Miami e in Qatar.