F175 Live, Verstappen fischiato dai tifosi: la FIA prende posizione e condanna il gesto
23/02/2025 11:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Martedì scorso, durante l'evento di lancio della F175 Live alla O2 di Londra, sia Max Verstappen che Christian Horner sono stati oggetto di fischi da parte del pubblico. Ogni volta che venivano inquadrati nei maxi schermi, o semplicemente qualcuno nominava il loro nome, il pubblico rumoreggiava. Quello della scorsa settimana è solamente l'ultimo episodio che ha coinvolto il pilota olandese, già fortemente preso di mira durante i GP disputati a Silversone gli anni passati.

Dopo che Jos Verstappen, padre di Max, ha dichiarato in una recente intervista che, a causa dell'accoglienza ricevuta dai fan, il Campione del Mondo in carica boicotterà i prossimi eventi di lancio britannici, la FIA ha emanato un comunicato. Come riportato da racingnews365, un portavoce della Federazione ha infatti dichiarato: 

Un portavoce della FIA ha dichiarato: "Le grandi rivalità nel corso della storia del motorsport hanno contribuito a renderlo così emozionante per i fan, ma alla base dello sport a tutti i livelli c'è una cultura del rispetto. Per questo motivo, è stato deludente sentire la reazione tribale della folla nei confronti del campione del mondo FIA di Formula 1 Max Verstappen e del suo team principal e CEO della Red Bull Christian Horner, in occasione del lancio della F1 a Londra".

"Max e Christian hanno entrambi dato un grande contributo allo sport che amiamo. Nella stagione che ci attende non dobbiamo perdere di vista questo aspetto. Nell'ambito dell'impegno della FIA a proteggere l'integrità dello sport, stiamo guidando una coalizione che affronta gli abusi online nello sport sotto la bandiera della nostra campagna United Against Online Abuse. Noi siamo sempre al fianco di tutti i nostri concorrenti, ufficiali di gara, volontari e tifosi per unirci contro questa crescente minaccia. Esortiamo la comunità sportiva a considerare l'impatto delle proprie azioni sia online che offline".

Leggi anche: Prime frecciatine di Sainz: «Io sotto i riflettori? C’è già uno con la tuta Rossa»

Leggi anche: McLaren, Brown: «Il titolo sarà un discorso tra noi e la Ferrari», gli altri hanno dei «principianti»


Tag
verstappen | red bull | horner | formula 1 | fia |