Il rookie italiano della Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, ha vissuto una prima qualifica in Formula 1 tutt’altro che semplice, venendo eliminato in Q1. Scendendo dalla monoposto, il giovane bolognese si è presentato al ring delle interviste, dove ha raccontato l’accaduto ai microfoni di Mara Sangiorgio per Sky Sport Italia.
Antonelli ha spiegato che la sua sessione è stata compromessa da un imprevisto in curva 6, dove ha trovato della ghiaia sul tracciato, danneggiando il fondo della sua monoposto: "Ne avevamo parlato già ieri nel briefing, alla curva 6 può capitare che ci sia molta ghiaia in pista. Purtroppo, quando ci sono passato sopra, il fondo si è staccato e strisciava per terra. Perdevo molto in rettilineo, ma anche tanto carico aerodinamico. Sfortunatamente, è andata così."
Riguardo alla scelta degli pneumatici, il pilota italiano ha commentato la decisione di iniziare la sessione con gomme medie anziché le soft dicendo: "Forse con la gomma gialla avremmo avuto bisogno di un giro in più, ma alla fine abbiamo cambiato strategia. Tuttavia, quello che è successo con la gomma rossa non doveva accadere e ci ha compromesso la qualifica."
La Mercedes ha successivamente confermato che il danno riportato al fondo della W16 numero 12 è costato ad Antonelli circa sei decimi sul tempo complessivo del giro, rendendo impossibile il passaggio alla Q2.
Leggi anche: Ferrari, Leclerc lancia l'allarme verso la qualifica: «Non ho fiducia nella macchina»
Leggi anche: Domenicali: «La F1 deve continuare a crescere senza perdere la sua essenza»