La McLaren si è presentata in Australia con la consapevolezza di avere una vettura competitiva, capace di lottare per la vittoria.
Sin dal venerdì, la MCL39 si è comportata in maniera impressionante sul circuito dell'Albert Park, mettendo in mostra tutte le proprie qualità.
Il risultato delle qualifiche è stato forse addirittura migliore delle aspettative: 1-2 con quasi 4 decimi di vantaggio sul terzo (Max Verstappen).
Nella corsa di domenica, invece, un errore è costato a Piastri la possibilità di confermare la doppietta papaya. Eppure, l'australiano - oltre ad essere arrabbiato con se stesso - ha tutti i motivi per esserlo anche con la squadra: vediamo insieme il perché.
Alla prima gara del Mondiale 2025, quando Oscar Piastri stava raggiungendo l'allora leader incontrastato della gara Lando Norris, è arrivato un ordine di scuderia, quello di non cercare il sorpasso ai danni del compagno.
Un'indicazione che, giustamente, ha confuso e non poco l'idolo di casa, principalmente per la mancanza di una motivazione valida. Entrambi i piloti iniziano la nuova stagione con 0 punti ciascuno, hanno circa 15 secondi di vantaggio sulla concorrenza: dov'è il problema nel farli lottare con correttezza? Bloccare l'assalto sul nascere è francamente ridicolo.
Il team di Woking si è poi giustificato parlando delle difficoltà di effettuare dei doppiaggi ma, casualmente, il messaggio di via libera è arrivato a Piastri soltanto dopo un suo errore, che lo aveva relegato a più di 2 secondi da Norris.
Insomma, gli strascichi delle "Papaya Rules" dello scorso anno si sono visti. La speranza degli appassionati è che, prima o poi, vedremo anche le due McLaren lottare in pista. Però se queste sono le premesse...
Leggi anche: ESCLUSIVA - Intervista a Sara Fruncillo: «Lauda il mio idolo, Le Mans il mio sogno»
Leggi anche: A lezione dall'ingegner Mazzola: «La Ferrari 2024 era veloce per tre motivi, invece quest'anno...»
Leggi anche: Ci sono rookie e rookie, ma tutti hanno due cose in comune
Leggi anche: Ferrari: Hamilton e Leclerc già non ne possono più? Vasseur deve intervenire