Sanzioni FIA, Albon ironizza con Russell: «Meglio ostacolare un pilota in pista»
12/04/2025 09:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La scorsa settimana, poco prima che i semafori si spegnessero per dare il via al Gran Premio del Giappone, Carlos Sainz è stato protagonista di un episodio piuttosto curioso. Lo spagnolo ha infatti ritardato di qualche secondo il suo ingresso in griglia a causa di un problema gastrointestinale, presentandosi in ritardo alla cerimonia dell’inno nazionale. Un contrattempo che gli è costato caro: la FIA lo ha multato per 10.000 euro, come previsto dal regolamento in caso di ritardi non giustificati.

Non è andata meglio ieri, durante le FP2 del Bahrain, al compagno di squadra Alexander Albon, che ha ricevuto una sanzione da 7.500 euro per aver ostacolato un altro pilota in pista. Come riportato su Reddit, in un’intervista a margine della sessione, il pilota della Williams ha poi scherzato sull’episodio con George Russell: "Non la pagherò", ha detto ridendo.

Russell ha colto l’occasione per punzecchiarlo dicendo: "Però costa meno della ‘cacca di Carlos’. Preferiresti fare come lui o ostacolare il tuo compagno di squadra?". La risposta del thailandese non si è fatta attendere: "Preferisco mettere fuori gioco il mio compagno. Costa meno".

Sebbene le battute sembrino leggere, lasciano intravedere un malcontento crescente tra i piloti nei confronti della severità, e talvolta dell'assurdità, delle sanzioni inflitte dalla FIA. Episodi simili non si registrano solo in Formula 1: anche nel WRC sono fioccate multe per linguaggio inappropriato o altri inconvenienti minori, segno che il dibattito sulle nuove direttive è tutt’altro che chiuso.

Leggi anche: GP Bahrain - Analisi passo gara PL2: McLaren inavvicinabile, ma la Ferrari deve credere nel podio

Leggi anche: Sainz: «Non so se mi faranno un'altra multa, ma la m**** succede», la FIA si farà sentire?

Foto copertina x.com


Tag
albon | russell | sainz | formula 1 | multa |