GP Bahrain, Qualifiche: Vola Piastri, delude Norris. Terzo Leclerc
12/04/2025 19:20:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Buon pomeriggio e benvenuti alle qualifiche del GP Bahrain. Cala la notte sul circuito di Sakhir, con le temperature che di conseguenza subiscono un sensibile calo rispetto a quanto visto nelle PL3, dove le McLaren hanno viaggiato su binari nettamente diversi rispetto alla concorrenza. Ma le posizioni che contano si ottengono solo in qualifica: ecco un riepilogo della sessione appena disputata.

Q1: Norris detta il passo, ma Leclerc è lì.

I primi a scendere in pista sono le due Aston Martin e Hulkenberg, che provano il loro primo crono con gomma soft. Dopo svariati minuti, anche il resto del gruppo inizia ad uscire dai box; i due Red Bull danno vita ai primi croni, ma con grande difficoltà: errore per Verstappen nell'ultimo settore, dove è protagonista di un bloccaggio. L'olandese è costretto a rientrare ai box e montare un nuovo set di gomme. Giro cancellato invece per Tsunoda, largo nell'ultima curva che porta al traguardo. 

A sette minuti dal termine la situazione vede Norris davanti a tutti, seguito da Piastri staccato di due decimi dall'inglese. Terzo il primo crono di Leclerc e ottavo quello di Hamilton, che opta per un nuovo set di gomme soft per provare l'ultimo tentativo. Ottimo giro per Antonelli, quarto. Situazione critica per Verstappen e Tsunoda, al momento eliminati e senza alcun tempo: avranno solo un giro per tentare il passaggio in Q2.

Dopo una breve pausa, tutti i piloti escono fuori per effettuare l'ultimo tentativo, ad eccezione di Charles Leclerc, che decide di restare ai box. Gli eliminati del Q1 sono: Albon, Lawson, Bortoleto, Stroll e Bearman. 

Q2: Ocon a muro, impresa Alpine 

Al secondo semaforo verde i piloti scendono in fretta in pista per effettuare il primo crono. A lanciarsi per primo è Yuki Tsunoda, ma il suo tempo viene interrotto a causa di una bandiera rossa provocata da Esteban Ocon, che dopo aver iniziato il suo giro, prende troppo il cordolo in curva 3, perdendo il controllo della monoposto e sbattendo contro le barriere. Il pilota francese sta bene; la sessione viene momentaneamente sospesa a undici minuti dal termine. 

La qualifica riprende alle 18:38 ore italiane. Il primo a lanciarsi è Antonelli, che ferma il tempo in 1:31:178, seguito a due decimi da Russell. Ma le due McLaren fanno già paura: Piastri migliora il tempo del bolognese di ben sette decimi, con 1:30:454; segue Norris a un decimo e Leclerc (ma a sei decimi). Verstappen e Hamilton decidono di non completare il giro, optando per un unico tentativo con gomma nuova.

Ancora una volta le McLaren dettano il passo davanti a tutti, seguiti sorprendetemente da un super Gasly, in terza posizione. Gli eliminati del Q2 sono: Doohan, Hadjar, Hulkenberg, Alonso e Ocon. 

Q3: ultimi giri che consacrano una McLaren spaventosa 

Ultimi dieci minuti prima di scoprire la griglia di partenza del GP Bahrain. Il primo ad effettuare il giro è Yuki Tsunoda, seguito da Max Verstappen. Il giapponese ferma il crono in 1:31:637 seguito dall'olandese, autore di un giro molto nervoso: il quattro volte campione del mondo accusa diversi problemi con i suoi freni.

I valzer di fucsia emergono in quasi tutti i tempi dei dieci piloti in pista, con alcuni che già al primo tentativo hanno montato gomma nuova, mentre altri hanno preferito quella usata. A cinque minuti dal termine la classifica vede Piastri davanti a tutti, seguito da Russell e Norris; quarto Leclerc e quinto Hamilton. Per l'ultimo giro si ritorna in pista con gomma nuova per tutti, e a conquistare la pole position è Oscar Piastri seguito da Russell e Leclerc, che hanno realizzato un giro fantastico così come Antonelli e Gasly, in quarta e quinta posizione. Male Norris che sbaglia tutto e si ferma alla sesta posizione, seguito dall'amico Max. Male Hamilton, nono. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

Foto copertina x.com

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Bahrain 2025

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Bahrain 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2025


Tag
f1 | gp bahrain | qualifiche | oscar piastri | leclerc |