La qualifica degli altri - Gasly, Sainz, Tsunoda: lampi nel deserto del Bahrain
I tre piloti sono stati autori di una qualifica più che sufficiente, abili nel centrare il Q3 e mettersi nella posizione ideale per poter ottenere un buon bottino di punti nella gara di domani.

12/04/2025 22:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Facciamo il punto sulla qualifica dei cosiddetti "altri", puntando la nostra lente d'ingrandimento sugli - a parere di chi scrive - MVP del Q3.

Scatterà quinto Pierre Gasly, capace di piazzare in terza fila - diventata seconda dopo la penalità inflitta a Kimi Antonelli - la sua Alpine e fare così un gradito regalo di compleanno a Flavio Briatore. Il francese aveva già dato un assaggio del proprio potenziale già nella fase finale del Q2, mettendo a segno il terzo tempo assoluto.

A testimonianza della bontà della A525 c'è anche la performance del compagno di squadra Jack Doohan, anch'egli protagonista di un Q1 piuttosto brillante chiuso in quinta piazza. Il nativo di Rouen andrà ora a caccia dei primi punti stagionali per aiutare il team transalpino a muovere la classifica e togliersi da quella fastidiosa decima piazza attualmente occupata nei Costruttori.

La qualifica degli altri - Gasly, Sainz, Tsunoda: lampi nel deserto del Bahrain

Chi può guardare alla gara con fiducia è anche Carlos Sainz, ottavo in griglia e per la prima volta davanti al neo compagno di squadra Alexander Albon, da sempre pilota ostico da battere sul giro secco. Se il thailandese si è subito fermato non riuscendo a superare il taglio del Q1, lo spagnolo è giunto brillantemente in Q3 certificando così l'ottimo sabato nel deserto di Sakhir.

A differenza di Gasly, il madrileno un punto lo ha già ottenuto in Cina quando giovò della doppia squalifica in casa Ferrari; obbiettivo di domani, quindi, conquistare la top ten senza "favori" altrui.

La qualifica degli altri - Gasly, Sainz, Tsunoda: lampi nel deserto del Bahrain

Ultimo - ma non per questo meno importante - ecco Yuki Tsunoda che ha piazzato l'altra Red Bull in decima posizione, facendo ciò che non era riuscito a Liam Lawson su una pista dove aveva sì svolto i tre giorni di test, ma a bordo della vettura di casa Racing Bulls.

La qualifica degli altri - Gasly, Sainz, Tsunoda: lampi nel deserto del Bahrain

Tsunoda è sembrato trovarsi meglio alla guida della RB21 sin dai primi giri, soprattutto nella fase centrale della qualifica quando ha chiuso il Q2 a soli due decimi di distanza da Max Verstappen. Prestazione più che sufficiente per il pilota nipponico che ha quindi centrato l'obbiettivo posto per queste prime uscite con la squadra anglo-austriaca. Per il momento, bene così.

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: GP Bahrain, Qualifiche: Vola Piastri, delude Norris. Terzo Leclerc

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP del Bahrain 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2025


Tag
gp bahrain | gasly | sainz | tsunoda |