Il Campionato di Formula 1 2025 non è cominciato come la Ferrari sperava. Il miglior risultato, finora, è arrivato in Cina, dove Lewis Hamilton ha conquistato pole position e vittoria nella Sprint Race, salvo poi essere squalificato insieme al compagno di squadra Charles Leclerc nella gara della domenica.
Da quando è approdato a Maranello, Hamilton è finito spesso nel mirino delle critiche. A prendere le sue difese è ora Sebastian Vettel, che ha voluto sottolineare l'impegno del sette volte campione del mondo nel cercare di risollevare le sorti del Cavallino Rampante.
Hamilton ha già iniziato a personalizzare alcuni aspetti della sua monoposto, a partire dal volante, che è stato modificato per assomigliare di più a quello usato in Mercedes. Un dettaglio non da poco, secondo Vettel, che ha parlato ai microfoni di Sky Sports F1: "Credo che sia un grande cambiamento per lui, un passo importante. In questo momento Lewis è totalmente concentrato sull’aspetto agonistico, su come la macchina risponde, su come si sente alla guida. Ma l’adattamento non riguarda solo la guida in sé: ci sono anche tanti aspetti tecnici e procedurali, come il volante. Anche se lo ha modificato, non è ancora quello che aveva prima".
Secondo il quattro volte campione del mondo, l’adattamento richiede tempo: "In passato, quando si restava a lungo nello stesso team, molte cose diventavano automatiche. Cambiare squadra, invece, significa ricominciare da capo su tanti fronti".
Vettel ha poi parlato delle ambizioni personali di Hamilton e del fatto che, con ogni probabilità, il britannico non sia soddisfatto delle sue prestazioni attuali: "So che ha aspettative molto alte. È chiaro che in questo momento non è contento di sé e del livello di competitività raggiunto. E questo, inevitabilmente, influisce anche sulla sua serenità mentale".
Infine, il tedesco ha concluso il suo intervento mandando un incoraggiamento al nuovo ferrarista: "Non è diventato il pilota più vincente della storia per caso. Sta lavorando molto duramente per rimettere insieme ogni tassello e tornare al livello che desidera e che sa di poter raggiungere".
Leggi anche: Alonso non si tira indietro: «Verstappen in Aston? Se dovesse succedere sarei pronto»
Leggi anche: Lawson respinge le critiche: «Non ho perso fiducia. Ho avuto due gare molto incasinate»
Foto copertina x.com