La stagione 2025 della Ferrari è iniziata in salita rispetto alle grandi aspettative di tifosi e addetti ai lavori. Dopo cinque gare, un solo podio e un quarto posto nel campionato costruttori fotografano bene le difficoltà di un progetto, l’SF-25, che non sta ancora mostrando il potenziale sperato. Anche Lewis Hamilton, attesissimo dopo il passaggio dalla Mercedes, sta faticando a trovare la quadra, ritrovandosi spesso lontano dal compagno Charles Leclerc.
Proprio il monegasco, pilota ormai simbolo della Rossa, ha recentemente spiegato come stia affrontando le problematiche del nuovo progetto: “Quest’anno abbiamo preso direzioni piuttosto estreme con il setup, per estrarre qualcosa in più dalla macchina. Sento di aver cambiato molto il mio stile di guida per adattarmi alle nuove esigenze di questa vettura”, ha dichiarato Leclerc ai media a Miami.
Leclerc ha aggiunto che le regolazioni attuali rendono la vettura molto più nervosa e impegnativa, specialmente sul giro secco in qualifica, ma è un assetto che lui predilige per avere un anteriore estremamente reattivo: “La macchina diventa molto appuntita e complicata da guidare al limite, ma è una caratteristica che ho sempre amato nella mia carriera. Stiamo ancora esplorando e per ora i risultati recenti ci danno ragione, anche se questo approccio potrebbe non funzionare su tutte le piste”.
Il pilota della Ferrari sottolinea poi la necessità di mantenere la flessibilità per tornare eventualmente sui propri passi, vista l’imprevedibilità delle reazioni della vettura sui diversi circuiti.
Ai tifosi Ferrari, dunque, viene chiesto ancora una volta di mantenere la calma e guardare avanti con fiducia: tra Imola e Barcellona sono attesi i primi aggiornamenti tecnici, con un pacchetto importante dopo la direttiva tecnica, e la stagione è ancora molto lunga. C’è ancora tempo per vedere una Ferrari diversa, più competitiva e, forse, finalmente all’altezza delle aspettative e delle dichiarazioni di febbraio e inizio marzo.
Leggi anche: Ferrari, Hamilton: «Gara Sprint? Sabato e domenica da migliorare. Sarò felice solo...»
Leggi anche: Alesi bastona la nuova livrea Ferrari: «Da manicomio». La squadra si tutela sui social
Leggi anche: La Ferrari non vuole correre, l’aggiornamento di Barcellona resta ancora da confermare
Foto copertina www.ferrari.com