Norris vince una pazza Sprint Race a Miami. Hamilton gioca un jolly clamoroso
03/05/2025 19:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Florida è da sempre associata al mare, al sole, alle palme e al divertimento, ma il clima oceanico non ha voluto dare questo beneficio al paddock, facendo scendere una pioggia torrenziale sul circuito poco prima dell'inizio della Sprint Race. Sotto queste condizioni, la vittoria è andata a Lando Norris, per un fortuito pistop fatto mentre usciva la Safety Car. Dietro a lui è arrivato Oscar Piastri e poi Lewis Hamilton, il primo a montare gomma slick e giocando un clamoroso jolly. Di seguito la sintesi della gara. 

La griglia è cambiata ancora prima del semaforo verde: Yuki Tsunoda, qualificatosi 17esimo, è partito dalla pitlane per delle modifiche alla sua monoposto, ma la notizia più grande è stato l'incidente di Leclerc durante i giri di ricognizione. Il monegasco, infatti, è uscito con le gomme intermedie mentre in pista c'era un lago e ha così colpito il muro in curva 16. Era ormai inutile lavorare alla monoposto, perciò il pilota numero 16 non si è nemmeno schierato in griglia. 

I piloti sono poi partiti dietro la Safety Car ma lamentavano una visibilità scarsa; la direzione gara ha dichiarato poi bandiera rossa, e il via è stato posticipato alle 12:28 ore locali. Al semaforo verde, Andrea Kimi Antonelli ha perso la posizione su Oscar Piastri a seguito di una frenata lunga dell'australiano; l'italiano è poi rientrato in quarta piazza, davanti al compagno di squadra. Per molti giri non c'è stata molta azione, complice la pista bagnata e il DRS mancante.

Mentre il tracciato si asciugava, però, qualcuno pensava a strategie alternative. Yuki Tsunoda è stato il primo a fermarsi per montare la gomma media, seguito nel giro dopo da Lewis Hamilton, che ha tentato il tutto e per tutto con la sua Ferrari capricciosa. Una giocata che si è rivelata quasi vincente, visto che tutti gli altri si sono poi fermati ai box dopo di lui. La strategia azzardata ha aiutato anche gli altri del midfield. Da notare che in corsa box c'è stato un brutto unsafe release da parte della Red Bull ai danni di Antonelli, il quale ha perso un pezzo della sua macchina e non è riuscito a cambiare le gomme; l'italiano si fermerà al giro successivo, ormai destinato all'11esima posizione. Per Verstappen è arrivata poi una penalità di 10 secondi.

Nel mentre, Lewis Hamilton sembrava proiettato alla vittoria, avendo davanti solo la monoposto di Oscar Piastri da sorpassare, quando è uscita una Safety Car per un incidente di Fernando Alonso. Nel mentre, Lando Norris aveva appena terminato la sua sosta e si è così accodato a Maylander in prima posizione, davanti appunto al suo compagno di squadra e al britannico in rosso, per terminare così la gara. Alexander Albon ha chiuso in una bellissima quarta posizione, davanti a Russell, Stroll, Lawson e Bearman.

Foto copertina x.com

Leggi anche: Verstappen e la Red Bull rovinano la Sprint di Antonelli: la decisione della FIA

Leggi anche: La delusione di Charles Leclerc dopo l'incidente: «Errore mio, troppo aquaplaning »

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2025


Tag
gp miami | norris | piastri | hamilton | verstappen | antonelli |