Le qualifiche del Gran Premio di Emilia-Romagna sul circuito di Imola hanno evidenziato chiaramente il momento di forma e fiducia di Oscar Piastri, che conquista la Pole Position davanti a Max Verstappen e al compagno di squadra Lando Norris. Un risultato significativo, che potrebbe rappresentare una svolta importante nella gerarchia interna della McLaren.
Oscar Piastri ha mostrato grande consistenza fin dalle FP3, chiudendo secondo a soli 0.100s da Norris, per poi dominare le fasi successive delle qualifiche. La pole position, con Norris solo quarto, rappresenta ben più di una sfida ormai aperta al pilota inglese:
"È sempre una bellissima sensazione conquistare la Pole. È stata una sessione davvero buona, complicata dalle bandiere rosse, ma sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto. Oggi le gomme sono state più difficili da gestire, ma la squadra ha svolto un lavoro fantastico per mettere la macchina nella giusta finestra operativa. Sono entusiasta per domani."
Al contrario, per Lando Norris la giornata è stata frustrante, con una prestazione al di sotto delle aspettative dopo aver dominato le FP3. Il britannico partirà quarto, e domani sarà chiamato a una rimonta per evitare che Piastri possa distaccarlo ulteriormente, candidandosi ufficialmente a primo pilota e principale favorito per il Titolo:
"Una giornata frustrante per me, la macchina era competitiva quindi è deludente non essere riuscito a qualificarmi più avanti. Lavorerò duramente stasera con il team per capire dove potremo combattere e creare opportunità per risalire nella gara di domani. Abbiamo un buon ritmo gara e ci sarà ancora molto per cui lottare."
Il Team Principal Andrea Stella ha commentato l'equilibrio estremo delle qualifiche e la grande opportunità che ora si apre per il giovane australiano:
"Le qualifiche di oggi sono state molto serrate, come ci aspettavamo su un circuito veloce e fluido con curve ad alta velocità. La differenza tra McLaren, Red Bull e Mercedes è minima. In Giappone e Arabia Saudita Verstappen aveva qualche millesimo di vantaggio su di noi; oggi è stato Oscar ad avere qualche millesimo su Max e a conquistare una splendida Pole. Lando era in lotta per la Pole, ma ha perso un po' di ritmo nel giro finale. Questo dimostra che abbiamo ancora del lavoro da fare per migliorare il feeling con la MCL39."
Domani sarà cruciale: partire davanti a Imola offre un vantaggio strategico significativo, e Oscar Piastri ha tra le mani una grandissima opportunità per imporsi definitivamente come leader in casa McLaren.
Leggi anche: Piastri beffa Verstappen, Russell batte un imbarazzante Norris: analisi telemetria
Leggi anche: GP Imola - Piastri incanta e fa la pole. Grande disfatta Ferrari, eliminate in Q2
Foto copertina x.com