F1 - La Thailandia spinge per un GP: Bangkok nel calendario dal 2028?
18/06/2025 10:40:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La Formula 1 potrebbe ospitare un Gran Premio in Thailandia? Sembrerebbe di sì. Secondo quanto riportato da Autosport, il governo thailandese ha approvato la candidatura ufficiale per ospitare un Gran Premio a Bangkok, capitale del paese. Le autorità thailandesi hanno infatti stanziato 1,2 miliardi di dollari per la realizzazione di un tracciato cittadino lungo 5,7 km, che attraverserà l'area del parco di Chatuchak, a nord-est del centro città. La notizia è stata confermata dal Ministro del Turismo, Sorawong Thienthong.

Il portavoce del governo, Jirayu Houngsub, ha spiegato come l'evento sarà un importante risorsa per il turismo nel Paese e per l'economia nazionale: "Nei prossimi due o tre anni, la Thailandia ospiterà una concorrenza di livello mondiale, cosa che non avremmo mai pensato potesse accadere nel nostro Paese"  ha affermato.

Le trattative sono ancora in corso, con Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Massima Categoria, che ha già avuto alcuni colloqui a inizio stagione con i responsabili del progetto. Anche Alex Albon sta offrendo il suo contribuito, non nascondendo l'emozione all'idea di un Gran Premio di casa: "Le cose stanno procedendo, ovviamente non è ancora tutto deciso, ma è davvero bello vedere l'impegno della Thailandia.  Lo stanno prendendo molto sul serio. E penso che, come prodotto, sia molto forte. Ho visto un'anteprima generica di quello che stanno cercando di fare. E sì, sembra buono, ma non voglio rivelare troppo" ha ammesso. 

Se le trattative andranno a buon fine, potremmo vedere il GP Thailandia nel calendario a partire dal 2028: non resta che attendere gli sviluppi.

 

Leggi anche: La rompipaddock - GP Canada: tra chi strappa applausi e chi raccoglie cocci

Leggi anche: Vecchi a chi? Alonso e Hulkenberg portano ancora i giovani a scuola

Leggi anche: Villeneuve accusa Piastri: «Ha fatto una mossa sporca contro Norris»

Foto interna www.kayak.de


Tag
f1 | thailandia | gp | bangkok | albon | calendario |