Pochi giorni fa la Liberty Media Corporation ha ricevuto l'ok della Commissione Europea per completare l'acquisto di Drona Sport, attualmente detentrice esclusiva dei diritti commerciali del Campionato Mondiale di Motogp. Questa approvazione è l'ultimo passo verso il completo acquisto, che verrà confermato entro e non oltre il 3 luglio 2025.
"L'approvazione odierna da parte della Commissione Europea segna la condizione finale per la conclusione dell'acquisizione di MotoGP da parte di Liberty. Siamo entusiasti di dare ufficialmente inizio alla partnership di Liberty con Carmelo e il suo eccellente team manageriale" ha dichiarato Derek Chang, Presidente e CEO di Liberty Media - "La MotoGP è un asset sportivo premium di grande attrattiva, con corse incredibili, una fanbase appassionata e un solido profilo di cash flow. Crediamo che lo sport e il marchio abbiano un potenziale di crescita significativo, che cercheremo di realizzare rafforzando il legame con la fanbase più consolidata ed espandendoci a un pubblico globale più ampio" ha aggiunto.
"Siamo molto lieti che la Commissione Europea abbia approvato l'operazione. Si tratta di un traguardo importante che conferma il futuro ancora più luminoso che attende la MotoGP", ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, detentrice dei diritti MotoGP. - "La MotoGP è uno degli sport più emozionanti al mondo e non vediamo l'ora di accelerarne la crescita ed estenderne la portata a un numero ancora maggiore di appassionati in tutto il mondo. Liberty è il miglior partner possibile per il nostro sport e per l'intera comunità della MotoGP, e siamo entusiasti di creare un valore ancora maggiore per i nostri fan, i partner commerciali e tutti i concorrenti".
Liberty Media acquisirà l'84% di Dorna, mentre il management di Dorna manterrà il 16% dell'attività. Dopo la conclusione della transazione, i membri del consiglio di amministrazione e del team dirigenziale di Liberty Media, tra cui Chase Carey, direttore di Liberty Media ed ex CEO di Formula 1, e Sean Bratches, ex amministratore delegato delle operazioni commerciali di Formula 1, si uniranno a Carmelo Ezpeleta ed Enrique Aldama, direttore operativo e finanziario di Dorna, nel consiglio di amministrazione. Presto potremmo annunciare un nuovo inizio per la MotoGP, cui legame con la F1 si rafforzerà più che mai.
Foto copertina www.motogp.com
Leggi anche: Red Bull è pronta a far debuttare Lindblad in F1: ecco quando scenderà in pista
Leggi anche: La Formula 1 potrebbe ospitare un GP a Napoli? Il sogno diventa progetto!
Leggi anche: Sebastian Vettel torna in Red Bull?: «Ne stiamo parlando con Marko, ma...»