Verstappen: «Equilibrio impossibile, ma abbiamo fatto la scelta giusta»
06/07/2025 19:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un weekend ricco di tensione e variabili impreviste, Max Verstappen ha raccontato con grande trasparenza le difficoltà affrontate nel GP di Gran Bretagna. La sua gara è stata segnata da un assetto complicato, una gestione gomme delicata e un equilibrio instabile tra curve lente e veloci. Nonostante un momento critico in pista e un ritmo non all’altezza dei rivali, il campione del mondo ha mantenuto la calma, prendendo decisioni strategiche che gli hanno permesso di chiudere al quinto posto. Un risultato che, viste le circostanze, rappresenta il massimo ottenibile. Verstappen ha anche commentato con sorpresa la penalità inflitta a Oscar Piastri, sottolineando quanto sia difficile interpretare certe situazioni in condizioni così mutevoli. Le sue parole riflettono frustrazione, ma anche lucidità e consapevolezza del lavoro da fare per tornare competitivo.

Ecco le parole del pilota olandese:

“Da quel momento in poi è stato tutto molto difficile. Trovare il giusto equilibrio tra alta e bassa velocità era complicato, e le gomme si degradavano troppo. Ho avuto il mio momento critico, e da lì non avevo il ritmo per rimontare. Abbiamo però fatto la scelta giusta restando in pista con le intermedie il più a lungo possibile. Il quinto posto, alla fine, è probabilmente il miglior risultato possibile.

L’assetto scelto era rischioso, ma le previsioni meteo sono cambiate all’ultimo. La macchina era difficile da guidare, e anche con più carico non avremmo potuto lottare con le McLaren. Sono felice per Nico, è stato bello vederlo finalmente sul podio. Quanto alla penalità di Oscar, mi ha sorpreso: è strano che sia stato il primo a ricevere 10 secondi per una situazione simile.

Gli aggiornamenti ci sono, ma non bastano. Sapevo già stamattina che sarebbe stata una giornata complicata”.

Dopo una gara complessa e un quinto posto conquistato con determinazione, Max Verstappen ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di adattarsi alle condizioni più difficili. Tra assetto instabile, degrado gomme e tante safety car, il campione del mondo ha gestito con lucidità una domenica tutt’altro che semplice. Le sue parole riflettono frustrazione, ma anche consapevolezza tecnica e spirito competitivo. Con la lotta al vertice sempre più serrata e le penalità che pesano sul futuro, Verstappen sa che ogni dettaglio può fare la differenza nella corsa al titolo

Leggi anche: F1 2025 - Le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate dopo il GP di Gran Bretagna

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2025


Tag
f1 | max verstappen | silverstone | gara |