In piena tempesta c'è un silenzio assordante, manca la Ferrari
La settimana che si sta avviando lentamente verso la conclusione avrà un impatto importantissimo sulla storia della Red Bull e sulle prossime stagioni per l’intero panorama della Formula 1. L’allontanamento del team principal Christian Horner non...

11/07/2025 20:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La settimana che si sta avviando lentamente verso la conclusione avrà un impatto importantissimo sulla storia della Red Bull e sulle prossime stagioni per l’intero panorama della Formula 1. L’allontanamento del team principal Christian Horner non riguarda ovviamente solo la squadra, ma tutto l’ambiente. L’impatto raggiungerà proporzioni molto più grandi dell’addio di Adrian Newey registrato lo scorso anno.

La questione è di tutt’altro livello. Horner era in squadra da 20 anni, sapeva tutto della squadra e era forte ai tavoli della FIA perché aveva allacciato delle importanti relazioni anche con tutti gli altri team. Horner ha una conoscenza a 360° dell’attuale Formula 1, cosa comune, forse al solo Toto Wolff.

Mentre tutti si interrogano su quelle che saranno le decisioni che il manager prenderà in futuro (senza tralasciare ciò che accadrà ora a Verstappen), nel pieno del frastuono della tempesta, c’è però un silenzio assordante. Sono tantissimi gli attori che stanno entrando in gioco, ma la Ferrari, a parte qualche piccolo, per ora, fuoco di paglia, sembra essere fuori dai giochi.

L'assenza della Ferrari crea delle preoccupazioni in vista del 2026

Dal momento che Christian Horner è attivo sul mercato, è lecito guardare alla Ferrari come ad una possibile opzione, ma più di questo, più di confermare un’evidenza ovvia, non ci sono ulteriori elementi da aggiungere.

La squadra di Maranello sembra quasi essere tagliata fuori dal ciclone che si è scatenato questa settimana e, detto tra noi, non è un bel segnale. Se poi ci aggiungiamo che le indiscrezioni riguardanti il potenziale della vettura 2026 più che non essere belle, sono quasi totalmente assenti, è un attimo perdere ogni qualsiasi forma di ottimismo.

Ferrari, Leclerc

La Ferrari, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton, è in possesso di una coppia molto forte. I piloti non sono il problema delle mancate performance e dunque non sono assolutamente degli elementi in discussione. Se però nel 2026 la vettura non dovesse essere competitiva, il rischio non sarebbe solo quello di perdere Hamilton, ma anche Leclerc potrebbe decidere di porre fine all’esperienza a Maranello.

In Rosso dal 2019, Charles è giunto alla sua settima stagione con la casa del Cavallino Rampante. Il monegasco è un pilota di grande valore e talento. Il suo sogno è sempre stato quello di vincere il titolo con la Ferrari, ma se neanche il prossimo anno dovesse avere la possibilità di farlo, è lecito attendersi che prima o poi provi anche lui ad intraprendere altre strade.


Foto: Ferrari

Leggi anche: Verstappen-Horner: i destini si sono davvero divisi? Le opzioni sono molteplici

Leggi anche: Horner starà fermo per un po', il prossimo incarico dovrà attendere

Leggi anche: La Sauber si attendeva un anno di transizione, ma è già tempo di rivincite. Anche per Binotto

Leggi anche: Analisi passo gara: Ferrari senza ritmo a Silverstone, la McLaren non ha avuto rivali

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2025


Tag
f1 | ferrari | horner | verstappen | red bull | mercedes | wolff | vasseur | leclerc | hamilton | formula 1 | stagione 2025 |