Fittipaldi: «Max è un pilota di un altro livello»
12/08/2025 10:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Emerson Fittipaldi, Campione del Mondo di Formula 1 nel 1972 e 1974, ha di recente rilasciato un’intervista ad Autosport, che si è concentrata inizialmente sul grande talento del pilota olandese 4 volte Campione del Mondo, per poi spostarsi su un rookie "sorprendente". 

Verstappen: un fuoriclasse

"Se avessi una squadra di Formula 1 e potessi assumere chiunque, allora assumerei Max", ha detto Fittipaldi. "Max sarebbe il primo da assumere. Penso che sia un pilota di livello diverso. Anche quando la vettura non è all'altezza, lui riesce a portarla avanti con le proprie forze.” 

Contrariamente alle passate stagioni, quest'anno la Red Bull non ha una vettura che possa competere per la prima posizione, eppure Verstappen ha portato a casa ben 184 punti dei 194 totalizzati dalla scuderia, posizionandosi terzo nel Campionato Piloti

Bortoleto: il rookie che sorprende 

La menzione d’onore include anche Bortoleto, rookie brasiliano (connazionale di Fittipaldi). Il pilota della Sauber ha mostrato segni di crescita, tanto da riuscire a surclassare il compagno di squadra, Nico Hulkenberg, nelle ultime gare. 

Fittipaldi: «Max è un pilota di un altro livello»

"Penso che tutti siano rimasti sorpresi, a dire il vero. L’ultima gara è stata eccezionale, se si guarda dove ha corso con quella Sauber. Penso che abbia fatto una prestazione fantastica, sia in qualifica che in gara. È davvero impressionante da vedereha dichiarato Fittipladi, riferendosi al GP di Ungheria, nel quale il pilota si è classificato sesto: il suo miglior risultato fino ad ora. 

"Lo conosco da quando ha iniziato a correre nei kart. È sempre stato un ottimo pilota, ma credo che in Formula 1 ora sia al livello successivo. E poi, non dobbiamo dimenticare Nico Hulkenberg. È molto veloce; credo che avere delle buone referenze aiuti molto Gabriel.” 

Leggi anche: Villeneuve provoca: «Leclerc e Norris? Vorrei vederli accanto a Verstappen»

Leggi anche: Mekies sorpreso da Verstappen: «È andato ben oltre le mie aspettative»

Leggi anche: «Max è un gigante gentile»: Lambiase concede un inedito ritratto di Verstappen

Foto interna pbs.twimg.com


Tag
verstappen | fittipladi | bortoleto |