Emerson Fittipaldi, Campione del Mondo di Formula 1 nel 1972 e 1974, ha di recente rilasciato un’intervista ad Autosport, che si è concentrata inizialmente sul grande talento del pilota olandese 4 volte Campione del Mondo, per poi spostarsi su un rookie "sorprendente".
"Se avessi una squadra di Formula 1 e potessi assumere chiunque, allora assumerei Max", ha detto Fittipaldi. "Max sarebbe il primo da assumere. Penso che sia un pilota di livello diverso. Anche quando la vettura non è all'altezza, lui riesce a portarla avanti con le proprie forze.”
Contrariamente alle passate stagioni, quest'anno la Red Bull non ha una vettura che possa competere per la prima posizione, eppure Verstappen ha portato a casa ben 184 punti dei 194 totalizzati dalla scuderia, posizionandosi terzo nel Campionato Piloti.
La menzione d’onore include anche Bortoleto, rookie brasiliano (connazionale di Fittipaldi). Il pilota della Sauber ha mostrato segni di crescita, tanto da riuscire a surclassare il compagno di squadra, Nico Hulkenberg, nelle ultime gare.

"Penso che tutti siano rimasti sorpresi, a dire il vero. L’ultima gara è stata eccezionale, se si guarda dove ha corso con quella Sauber. Penso che abbia fatto una prestazione fantastica, sia in qualifica che in gara. È davvero impressionante da vedere” ha dichiarato Fittipladi, riferendosi al GP di Ungheria, nel quale il pilota si è classificato sesto: il suo miglior risultato fino ad ora.
"Lo conosco da quando ha iniziato a correre nei kart. È sempre stato un ottimo pilota, ma credo che in Formula 1 ora sia al livello successivo. E poi, non dobbiamo dimenticare Nico Hulkenberg. È molto veloce; credo che avere delle buone referenze aiuti molto Gabriel.”
Leggi anche: Villeneuve provoca: «Leclerc e Norris? Vorrei vederli accanto a Verstappen»
Leggi anche: Mekies sorpreso da Verstappen: «È andato ben oltre le mie aspettative»
Leggi anche: «Max è un gigante gentile»: Lambiase concede un inedito ritratto di Verstappen
Foto interna pbs.twimg.com