La McLaren evidentemente non vuole smettere di stupire e sullo slancio dei successi in pista, compie una mossa inedita nel mondo della Formula 1: metterà all’asta la monoposto della stagione 2026 prima ancora che scenda in pista. Come riportato da racer.com, l’annuncio è arrivato direttamente dal CEO Zak Brown durante la Monterey Car Week in California, e l'asta avverrà in concomitanza con l’ultimo round del Mondiale 2025 di F1 ad Abu Dhabi, previsto per il 5 dicembre.
Il vincitore dell’asta riceverà nel 2028 la vettura che sarà guidata da Lando Norris o Oscar Piastri nel campionato 2026. Nel frattempo, potrà utilizzare in leasing una show car 2025 e godere di un accesso esclusivo al McLaren Technology Centre di Woking, oltre a vivere da vicino gli eventi e il dietro le quinte del team.
Oltre alla futura monoposto di F1, saranno messi all’asta anche la prima LMDh hypercar con cui la scuderia debutterà nel FIA World Endurance Championship e la IndyCar di Pato O’Ward, utilizzata nella 110ª edizione della 500 Miglia di Indianapolis 2026.
“Questa asta è un’opportunità straordinaria per possedere un pezzo di storia delle corse e fare un’offerta per un’auto che avrà già corso in pista prima del suo debutto ufficiale”, ha dichiarato Brown, sottolineando come la ricerca di una seconda Triple Crown, dopo quella già conquistata con l’Indy 500 del 1974, il GP di Monaco del 1984 e la 24 Ore di Le Mans del 1995, sia un obiettivo chiave in vista dell’ingresso nel WEC 2027.
Leggi anche: McLaren tocca quota 200 vittorie: quali sono le altre pietre miliari del team papaya?