Serata complicata per la Williams al Gran Premio di Singapore. Alexander Albon e Carlos Sainz sono stati convocate dai commissari sportivi per una presunta violazione del regolamento tecnico su entrambe le vetture.
Secondo quanto riportato nel documento ufficiale n. 31 del delegato tecnico Jo Bauer, le verifiche hanno evidenziato che le due monoposto, numeri 23 e 55, hanno superato il limite massimo consentito di 85 mm nella zona esterna dell’ala posteriore. Tale irregolarità configura una possibile violazione dell’articolo 3.10.10 g del Regolamento Tecnico FIA di Formula 1.
Rapporto del Delegato Tecnico
Le posizioni regolabili dell’elemento superiore dell’ala posteriore sono state controllate sulle vetture numero 23 e 55.
Entrambe le vetture hanno superato il limite massimo di 85 mm su entrambi i lati dell’area esterna dell’ala posteriore.
Poiché ciò non è conforme all’Articolo 3.10.10 g del Regolamento Tecnico di Formula 1, trasmetto la questione ai commissari per la loro conferma.
Jo Bauer
Delegato Tecnico Formula 1 FIA
I commissari hanno quindi convocato per le ore 23:30 il team manager della Williams insieme ai due piloti per fornire spiegazioni in merito. La riunione determinerà se ci sarà una sanzione, che potrebbe arrivare fino alla squalifica dei risultati ottenuti in qualifica o alla partenza dal fondo della griglia.
Una situazione che rischia di compromettere pesantemente il weekend della squadra di Grove, finora protagonista di un buon inizio a Marina Bay, con entrambe i piloti arrivati in Q2.