Antonelli e il 'calcio nel sedere' dopo Monza che lo ha fatto rinascere in Formula 1
11/10/2025 10:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo la parentesi europea, Andrea Kimi Antonelli è riuscito a rimettersi "sulla giusta strada" per concludere al meglio la sua prima stagione in Formula 1. Il giovane pilota bolognese aveva iniziato molto bene la sua avventura con la Mercedes, ma con l’arrivo del Circus nel vecchio continente, proprio dove molti si aspettavano grandi risultati, anche per la sua conoscenza dei tracciati, sono arrivati errori, problemi tecnici e gare chiuse spesso fuori dalla zona punti.

Le due tappe di casa, in particolare, non sono andate come sperato. Dopo il Gran Premio di Monza, infatti, il team ha deciso di organizzare un confronto diretto per “scuotere” il giovane talento. Durante un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Mercedes, Antonelli ha raccontato: "Dopo Monza ho avuto un lungo incontro con Bono e gli ingegneri. Ho ricevuto un piccolo calcio nel sedere, ma era proprio quello di cui avevo bisogno, onestamente".

"Ora sono tornato sulla strada giusta, con la mentalità corretta, concentrandomi sul processo, sulle basi, cercando di guidare bene e mettere insieme tutto. So che, così facendo, i risultati arriveranno da soli. Abbiamo avuto un paio di buoni weekend a Singapore e Baku, ed è stato importante. Abbiamo portato molti punti alla squadra".

Antonelli si è poi detto soddisfatto anche del rendimento della monoposto: "La vettura è stata molto competitiva, il che è davvero promettente. Ora mancano sei gare alla fine e abbiamo staccato sia Ferrari che Red Bull. L’obiettivo è continuare a conquistare punti e mantenere il secondo posto nel Campionato costruttori".

Dal GP d’Italia, Antonelli ha raccolto 22 punti, grazie a un quarto posto a Baku e un quinto a Singapore. Attualmente occupa la settima posizione nella classifica piloti con 88 punti, mentre il suo compagno di squadra George Russell è quarto con 237. Nella classifica costruttori invece, la Mercedes si conferma seconda con 325 punti, alle spalle della McLaren.

Leggi anche: Ocon: «Nel 2022 a Miami ho subito un impatto da 42G. Sono svenuto in doccia»

Leggi anche: Marko su Dunne: «Aggressivo, veloce, ma ancora acerbo»


Tag
antonelli | formula 1 | mercedes | italia | futuro |