Ocon ricorda il passato: «A Miami ho subito un impatto da 42G. Sono svenuto in doccia»
11/10/2025 10:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2022, durante il Gran Premio di Miami, Esteban Ocon è stato protagonista di quello che lui stesso definisce come il peggior incidente della sua carriera in Formula 1. Il pilota francese, oggi in forza alla Haas, ha ripercorso quell’episodio in una recente intervista rilasciata al canale YouTube Legend, dopo che l’intervistatore Guillaume Pley aveva citato il caso del rugbista francese Sébastien Chabal, affetto da amnesia parziale a causa delle molteplici commozioni cerebrali subite in carriera.

Ocon ha dichiarato: "Ho avuto alcuni incidenti piuttosto gravi. Toccando ferro, non sono mai stati troppo violenti, nonostante alcuni di essi abbiano superato i 40G e mi abbiano quasi fatto perdere i sensi. A volte la mia vista si è offuscata, oppure ho avuto mal di testa per tre o quattro giorni".

"Ho subito un impatto di 42 G. Per chi vuole vedere l'incidente, non è così impressionante, ma ho colpito un muro di cemento. È successo a Miami, durante le prove libere 3, nel 2022. Sono uscito di pista e ho colpito il muro. Ho battuto entrambe le ginocchia e dopo riuscivo a malapena a camminare", ha raccontato il francese, che ha impiegato più di un minuto e mezzo per uscire dalla sua vettura.

"Ricordo che la mattina dopo, mentre facevo la doccia, sono svenuto. Ho perso l'equilibrio e sono caduto, non stavo affatto bene. Sono riuscito, partendo ultimo, a finire ottavo in quella gara. Urinavo sangue, non era una bella cosa!".

Pur in condizioni precarie, Ocon riuscì a portare a casa punti preziosi, anche grazie a un pizzico di fortuna: il suo pit stop avvenne proprio durante la safety car, scaturita dall’incidente tra Lando Norris e Pierre Gasly. In quel momento il francese era già ottavo, ma con un vantaggio ridotto sul gruppo. Il tempismo perfetto gli permise di mantenere la posizione e concludere una delle gare più difficili, e coraggiose, della sua carriera.

Leggi anche: Giornata Mondiale della Salute Mentale: Le testimonianze dei piloti di F1

Leggi anche: Ferrari vincente? Per Elkann una questione personale, per Vigna un obbligo con i tifosi


Tag
ocon | miami | alpine | incidente | formula 1 |