Andy Cowell, team principal di Aston Martin, ha definito “lusinghiere” le voci che collegano Max Verstappen alla scuderia, ma ha ribadito che l’obiettivo principale resta costruire una vettura così competitiva da attrarre i migliori piloti del mondo, incluso l’olandese.
In un paddock scosso dalle speculazioni sul futuro del campione olandese, Cowell ha scelto di guardare avanti, puntando su una crescita tecnica solida e su un team già forte con Alonso e Stroll. L’ambizione? Diventare la destinazione naturale per chi vuole vincere.

Il futuro di Max Verstappen resta uno dei principali argomenti di discussione nel paddock della Formula 1. Considerando le difficoltà incontrate dalla Red Bull all’inizio della stagione, le clausole che consentirebbero a Verstappen di lasciare il team con cui ha vinto tutto, sono state più volte oggetto di attento esame. Alla fine Verstappen, il cui futuro immediato sembrava ormai collegato alla Mercedes, non è riuscito ad attivarle, poiché all’inizio della pausa estiva era tra i primi tre nella classifica piloti.
L’olandese ha poi chiarito in Ungheria che sarebbe rimasto con la Red Bull fino al 2026, indipendentemente da quelle clausole. Quelle parole hanno messo fine a tutte le speculazioni, ma sono rimasti strascichi importanti e nuove supposizioni. George Russell, che oggi gioca come il gatto con il topo, ha menzionato pubblicamente i colloqui tra Toto Wolff e il team di Verstappen, con il boss della Mercedes che ha risposto che era “del tutto normale” per qualsiasi team principal esplorare il futuro di un quattro volte campione del mondo. La Mercedes non era comunque l’unica squadra interessata a Verstappen: anche l’Aston Martin è stata spesso accostata al campione olandese.
Le notizie su un’offerta da un miliardo di dollari per garantirsi il talento dell'attuale campione del mondo si sono rivelate poi forse non propio reali, ma Fernando Alonso ha comunque definito “lusinghiero” il fatto che il nome di Verstappen fosse stato associato alla scuderia di proprietà di Lawrence Stroll.
“Max sta suscitando l’interesse dei media: non so quale sia la frase giusta, ma il fatto che Max stia suscitando l’interesse dei media è lusinghiero. Vede che questa è una squadra determinata e che sta compiendo i passi giusti.”
Wolff ha dichiarato che ogni team principal della F1 “farebbe una verticale” per ingaggiare Verstappen, ma Cowell ha riso quando gli è stato chiesto di commentare questa affermazione:
“Non sono molto bravo nelle verticali! Anche in piscina faccio fatica. Siamo davvero fortunati ad avere Lance e Fernando, che hanno una grande esperienza, con noi almeno fino alla fine del 2026. Questo significa che abbiamo piloti con cui possiamo parlare apertamente del prossimo anno. Quando parlo con Adrian e con tutti gli ingegneri, quello che siamo determinati a fare è realizzare un’auto da corsa davvero veloce. E poi vogliamo che ogni singolo pilota con una superlicenza desideri guidare la nostra auto.”
Leggi anche: Herbert difende Alonso e attacca Hamilton: «Ha avuto ciò che meritava»
Foto copertina x.com