Formula 3 - Prema, James Wharton torna a casa per la stagione 2026
14/10/2025 20:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Adesso è ufficiale, James Wharton tornerà con il team Prema Racing per la stagione 2026 del Campionato FIA Formula 3. L'annuncio è arrivato questa mattina attraverso un post social. Il team italiano si è detto molto soddisfatto del diciannovenne australiano, che nel 2026, disputerà il suo secondo anno nella serie. Il suo sarà un ritorno a casa, ha infatti vestito già la tuta della scuderia guidata da Rosin nel 2022, quando ha debuttato in monoposto.

Wharton ha ottenuto undici vittorie nella sua carriera in Formula 4 con Prema e ha conquistato il campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti nel 2023, anno in cui è anche diventato vicecampione dell'Euro4.  L'anno successivo è rimasto con il team e ha fatto il salto di qualità nel Campionato Europeo Formula Regional by Alpine, finendo secondo in classifica e assicurandosi quattro vittorie come miglior rookie. Nel 2025 è passato alla FIA F3 e ora non vede l'ora di affrontare con successo il suo secondo anno nel 2026.
 
Wharton si è già unito al team per i test post-stagionali a Jerez e continuerà i suoi preparativi a Barcellona nei prossimi giorni e poi anche a Imola

Rene Rosin, Team Principal della scuderia ha dichiarato: "Siamo estremamente felici di dare il bentornato a James in Prema. Abbiamo davvero apprezzato lavorare con lui sin dai suoi primi passi nel mondo dell'automobilismo. Siamo orgogliosi del suo percorso e crediamo fermamente nel suo potenziale e non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserverà la stagione".

James Wharton ha poi aggiunto: "Sono davvero entusiasta di tornare nella mia seconda casa per la stagione 2026. L'obiettivo dei test è prendere confidenza con la vettura e tornare con il team, oltre che prepararsi al meglio per iniziare il 2026 con il piede giusto e partire forte a casa, a Melbourne. Mi è mancata molto la Prema. La famiglia che ho lì è fantastica e tutti i membri del team sono persone eccezionali".

Leggi anche: GP Stati Uniti - Haas svela la livrea speciale per il round di casa

Leggi anche: Ticktum duro contro la Formula 1: «In Formula E mi diverto molto di più»

Foto copertina x.com


Tag
ufficiale | formula 3 | prema | wharton | italia |