La prima stagione di Lewis Hamilton in Ferrari, da potenziale sogno si sta trasformando in un incubo: ritmo assente, prestazioni deludenti e una monoposto difficile da domare. In un circuito storicamente favorevole, la Scuderia arranca nella mediocrità, con Hamilton ottavo e Leclerc decimo. Il sogno rosso, per ora, resta lontano e sembra impossibile che si realizzi con la SF25. Ora é chiaro che tutte le speranze sono riposte sul 2026, anno in cui ci sarà il cambio regolamentare.
In testa con le gomme dure nella prima sessione delle prove libere (come spesso è accaduto in questa stagione), Hamilton é sceso all'ottavo posto con le gomme morbide e anche nella qualifica sprint ha continuato ad arrancare chiudendo ottavo, dietro a Sainz e Alonso. Il sette volte campione del mondo è apparso visibilmente deluso, scuotendo testa con lo stile laconico dei giorni peggiori di questo 2025.
"Non era il ritmo che ci aspettavamo", ha detto.
"Siamo andati bene nelle prove libere... e nella SQ1 avevamo un aspetto decente, ma poi é svanito tutto. C'era qualcosa di molto complicato da guidare. Il ritmo é scomparso, otto decimi sono un sacco di tempo", ha riassunto con un'espressione di totale delusione.
Guardando ai risultati degli anni precedenti, Leclerc era terzo sulla griglia di partenza nel 2024 e Sainz quarto, e alla fine il monegasco ha vinto. Nel 2023 la pole é stata di Charles e nel 2022 di Carlos. É uno dei migliori circuiti per la Scuderia in termini di prestazioni negli ultimi anni e Hamilton ha vinto sei volte su dodici partecipazioni, ma nulla sembra andare per il verso giusto nel 2025.
Leggi anche: Ferrari inguardabile ad Austin, Leclerc duro in radio: «Questa è la nostra posizione»
Leggi anche: Leclerc alza bandiera bianca: «Questo è il potenziale della SF-25 adesso»