Alpine
25/10/2025 14:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il weekend in Messico si apre con le prove libere 1, che vedono molti rookies a sostituire i piloti. Alpine inizia con Paul Aron al posto di Gasly, e Franco Colapinto. Questa prima sessione vede l’argentino in nona posizione e l’estone in quindicesima. 

La seconda sessione di prove libere è invece più difficile per la scuderia, con Colapinto in diciottesima e Gasly in ultima posizione. Ecco le impressioni dei tre piloti dopo entrambe le sessioni. 

Le sensaizoni dei piloti

Pierre Gasly ha affermato: “Oggi ho affidato la mia auto a Paul durante le prove libere 1. Ha fatto un buon lavoro seguendo un programma orientato alle regolazioni per fornirci dati utili su cui lavorare. Da parte mia, è stato molto complicato quando ho ritrovato il volante per la seconda sessione.” 

“Questa è stata probabilmente una delle sessioni più difficili della stagione. Per qualche motivo ho avuto problemi con la monoposto. È stato abbastanza difficile in tutte le aree, le sensazioni non erano le stesse del solito e l'aderenza sembrava particolarmente debole. Quindi non è stato un inizio di fine settimana ideale, ma sono sicuro che saremo uniti e mireremo meglio quando conta domani”, ha concluso.

Franco Colapinto si è trovato meglio rispetto al compagno di squadra: “È sempre un piacere tornare in questa regione del mondo e guidare su questo circuito unico. A titolo personale, è stato un venerdì abbastanza buono e sono entrato rapidamente nel ritmo. Penso che abbiamo ancora un po' di prestazioni da cercare, in particolare su alcuni cordoli e dossi dove la macchina sembrava abbastanza instabile.”

“Mi sono sentito bene dopo il long run alla fine delle Prove Libere 2 e spero che questo ci dia una buona base di lavoro per domenica. Come al solito di venerdì ci sono molte cose da analizzare e diversi punti su cui progredire in squadra.”

Infine ha parlato il volto nuovo della giornata, pilota di riserva dell’Alpine, il 21enne Paul Aron: “Prima di tutto, un grande grazie al team per avermi dato l'opportunità di correre nelle prove libere 1. Il circuito di Città del Messico è impegnativo, soprattutto con l'altitudine, ed è stato fantastico scoprire la macchina in queste condizioni. L'aderenza era piuttosto debole, quindi ho dovuto prendere confidenza giro dopo giro. Il traffico era difficile da gestire, il che ha influenzato i miei tempi, ma era prevedibile su un tracciato così corto e con molti rookie in pista.”

Poi ha concluso: “Detto questo, l'obiettivo era quello di aiutare la scuderia, rivedere alcune impostazioni e fornire un buon feedback. Alla fine è stata una sessione di successo e gratificante per il mio progresso. Ora cercherò di aiutare la squadra in tutti i modi per il resto del weekend."

Leggi anche: Ordini ignorati e futuro incerto: Alpine tra Colapinto e Aron

Leggi anche: Colapinto disobbedisce e sorpassa Gasly: la rabbia dell'Alpine

Leggi anche: Gasly e Colapinto direzione Messico: «Austin è stata dura, dobbiamo lavorare meglio»

Foto copertina media.alpinecars.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2025


Tag
alpine | gasly | colapinto | aron |