Il GP di San Paolo sarà la quartultima tappa del Mondiale 2025. La sfida per il Mondiale si è improvvisamente riaccesa con Lando Norris nuovo leader della classifica con 357 punti, seguito da Oscar Piastri (356) e Max Verstappen (321).
In attesa che si accendano i motori, l'organizzazione ha presentato in anteprima il nuovo trofeo associato all'evento. Per la prima volta, l’organizzazione del GP ha assunto direttamente la responsabilità di ideare e realizzare la coppa che i tre piloti sul podio alzeranno a Interlagos, e sarà un vero e proprio omaggio alla cultura locale,
La nuova “taça da brasilidade” nasce dal lavoro dei designer Mauricio Noronha e Rodrigo Brenner, con la finitura di Alan Mosca, figlio del celebre Sid Mosca, l’artista che disegnò i leggendari caschi di Ayrton Senna, Piquet, Barrichello, Fittipaldi, Massa e Schumacher. Il trofeo è stato realizzato con una stampa 3D in alluminio fuso completamente riciclato, rifinito con vernice metallizzata che ne aumenta la luce e i riflessi.

La simbologia dietro la realizzazione è profonda: dieci file di alloro che rappresentano le dieci squadre della Formula 1, dodici foglie viste dall’alto come le ore di un orologio, a simboleggiare la corsa contro il tempo. La forma è ispirata alla celebre curva “S do Senna”, si sviluppa come una clessidra del tempo. Brenner la descrive così: «È una metafora della pluralità brasiliana. Piume, foglie, petali, palazzi: tutto insieme, come São Paulo stessa!»
Il CEO Alan Adler ha rivelato che il progetto è nato ad aprile: «Volevamo materializzare l’identità brasiliana nei quattro trofei più sognati dell’anno. Ogni dettaglio è pensato per comunicare la cultura del nostro Paese al mondo intero».
Leggi anche: F1 2025 - Orari e dove vedere il GP del Brasile in TV e streaming
Foto copertina f1saopaulo.com.br