Cambio di rotta sorprendente per Riccardo Corte, ex ingegnere delle prestazioni di Lewis Hamilton, che ha deciso di lasciare la Ferrari dopo undici stagioni in Formula 1 per intraprendere una nuova sfida nel campionato australiano V8 Supercars. Corte entrerà a far parte della Grove Racing come ingegnere di gara del giovane talento Kai Allen a partire dal 2026.

Corte ha vissuto un lungo percorso all’interno della Scuderia Ferrari, dove ha ricoperto ruoli chiave: inizialmente come coach di Charles Leclerc, poi come ingegnere delle prestazioni al fianco di Carlos Sainz. Proprio in quest’ultima posizione ha seguito da vicino l’arrivo di Lewis Hamilton nel team, contribuendo all’inserimento del sette volte campione del mondo dopo il clamoroso passaggio dalla Mercedes.
Dopo il Gran Premio del Belgio, prima della pausa estiva, Corte era stato ricollocato in una posizione di sviluppo all’interno della squadra. Ora, la decisione di lasciare definitivamente Maranello segna un nuovo capitolo nella sua carriera, con il trasferimento in Australia per unirsi alla Grove Racing.
Così ha commentato l’annuncio Corte:
“Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte della Grove Racing in un momento così emozionante per il team. I progressi che hanno fatto nelle ultime stagioni sono impressionanti e la vittoria alla Bathurst 1000 dimostra cosa si può ottenere con le persone giuste e la mentalità giusta. Dopo 11 anni alla Ferrari F1, non vedo l’ora di mettere questa esperienza al servizio della Supercars, aiutando il team a continuare a progredire e a sfruttare al massimo ogni opportunità in pista”.
Entusiasta anche il proprietario del team, Stephen Grove, che ha commentato:
“La nomina di Riccardo rappresenta un altro importante passo avanti per Grove Racing. I suoi 11 anni di esperienza alla Ferrari F1 e il suo lavoro come ingegnere delle prestazioni di Lewis Hamilton all’inizio di quest’anno apportano incredibile profondità e comprensione al nostro programma. Siamo orgogliosi di dargli il benvenuto nel team, e questo la dice lunga sul calibro delle persone che abbiamo alla Grove Racing”.
Leggi anche: Hamilton, il rosso nel cuore: «Qui la passione si vede ogni giorno»
Foto copertina x.com
Foto interna x.com