A partire dalla prossima settimana il Mondiale entrerà nel vivo: Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi attendono di ospitare il circus nelle sue fasi finali, e assegnare gli ultimi 83 punti decisivi per il titolo. Al momento, Lando Norris guida la classifica con 24 punti di vantaggio su Oscar Piastri, che non si è mai trovato troppo a suo agio nelle passate settimane. A rendere il tutto più complicato c'è anche l'incombente figura di Max Verstappen, che riesce a seminare zizzania e strappare posizioni al duo di Woking.
Saranno tre settimane intense, il culmine di una stagione fatta di crolli e rimonte, che si è giocata più nella mente dei piloti che in pista. "Hanno scoperto che lottare per un Mondiale non è solo guidare. Diventa una questione psicologica, e l'obiettivo è trovare chi ha le giuste qualità e chi no", ha detto Damon Hill in una recente intervista con il Mirror.
Per l'ex pilota inglese, tra a i tre contendenti è Lando Norris il favorito a sollevare la coppa. "Lui ha le caratteristiche di un campione, e lo ha già dimostrato quest'anno. C'è stato un periodo in cui si è spento, ma adesso è tornato più forte, e le cose si stanno mettendo bene. Oscar stava diventando sempre più forte, ma nelle ultime settimane ha avuto un po' un crollo. Ma questi giovani sono molto bravi ad analizzare cosa li sta fermando e correggerlo, che è un'altra parte fondamentale del motorsport. E poi c'è anche Max, nessuno lo può escludere dalla lotta perché sappiamo cosa ha fatto in passato. Non molla fino a che c'è un po' di speranza, e questo sarà cruciale nelle prossime settimane", ha aggiunto ancora Hill.
Leggi anche: Montoya crede nella contro-rimonta nonostante Piastri abbia «perso velocità»
Leggi anche: Un podio da campioni (presenti e futuri)