Buongiorno a tutti e benvenuti alle qualifiche del GP di Las Vegas: piove sulla pista del Nevada, e nelle FP3 abbiamo visto una Ferrari competitiva, in lotta per le prime file con McLaren e Max Verstappen. Occhio come sempre alle Mercedes, mai da sottovalutare. In condizioni così difficili, potremmo assistere a una sessione del tutto insolita e ricca di colpi di scena! Vediamo insieme cosa è accaduto.
La sessione parte senza alcun ritardo, con diversi piloti che scendono subito in pista per verificare le condizioni. I primi due a montare le gomme full wet sono stati Alonso e Stroll, che provano il primo tentativo. La loro scelta sembra la migliore, con il resto del gruppo che va ai box per seguire la scelta di Aston Martin. Condizioni davvero difficili in pista, con Verstappen, Piastri e Leclerc tra i più sofferenti in pista e a cinque minuti dal termine tra gli eliminati provvisori!
Una prima parte di sessione davvero da cardiopalma, che ha portato il primo colpo di scena, con Lewis Hamilton fuori già dal Q1. Un vero peccato per l'inglese, che nelle prove libere si era mostrato decisamente più competitivo. Fuori anche Antonelli. Gli eliminati del Q1 sono: Albon, Antonelli, Bortoleto, Tsunoda e Hamilton.
Si ritorna in pista, con tutti (al momento) con gomma full wet. Il primo a lanciarsi è George Russell. A nove minuti dal termine Lando Norris guida il gruppo, seguito da Russell e Stroll. Quinto Verstappen. Leclerc ancora senza un tempo; il monegasco riesce a metterla in quinta. Come quanto accaduto in Q1, i piloti girano costantemente, migliorando i propri tempi e mutando costantemente la classifica.
Nel frattempo, Stroll monta l'intermedia e tenta il colpaccio, che al momento non arriva. Il leader del Q2 è George Russell. Ottavo Leclerc. Bel colpo per Gasly, che passa il taglio in Q3. Gli eliminati del Q2 sono: Hulkenberg, Stroll, Ocon, Bearman, Colapinto.
Ultimi dieci minuti per scoprire chi sarà il poleman a Vegas: il primo a scendere in pista è Leclerc, seguono tutti gli altri ad eccezione per Russell che si prende ancora qualche minuto. Dando un rapido sguardo alle gomme, i piloti optano tutti per le intermedie tranne Gasly, che preferisce iniziare con la full wet. A cinque minuti dal termine il poleman provvisorio è Oscar Piastri, seguito da un super Sainz; terzo Norris. Nono Leclerc. Sesto Verstappen, che fatica a costruire un giro che sia alla portata delle prime file.
Gli ultimi minuti sono da cardiopalma, ma a conquistare la pole position è un super Lando Norris, seguito da Max Verstappen, che riesce a metterla in prima fila. Terzo un super Carlos Sainz, competitivo per tutta la sessione. Nono Leclerc. Di seguito vi riportiamo la classifica completa
Foto copertina x.com
Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Las Vegas 2025
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Las Vegas 2025
Leggi anche: Las Vegas: Kimi Antonelli out in Q1
Leggi anche: Hamilton fuori in Q1 «Non sono riuscito a far funzionare le gomme»