La settimana scorsa vi avevamo riportato la notizia dell’addio di Mick Schumacher al programma WEC di Alpine. Pochi minuti fa, il pilota tedesco ha finalmente svelato quale sarà la sua prossima destinazione.
Nel 2026 Schumacher volerà negli Stati Uniti per unirsi al team Rahal Letterman Lanigan Racing, con cui debutterà nella NTT INDYCAR SERIES. Una nuova avventura che segna un cambio di rotta significativo nella sua carriera.
Sebbene Schumacher non sia nuovo alle gare su circuiti cittadini, che ha affrontato già con la Formula 1, nel 2026 aggiungerà al suo curriculum anche le gare negli ovali, poiché sei delle 17 gare della INDYCAR SERIES 2026 si svolgeranno su questa dipologia di tracciati, compresa la 110ª edizione della 500 Miglia di Indianapolis il 24 maggio. Proprio per questo, RLL sta pianificando insieme al tedesco un test su un ovale nel prossimo futuro.
Schumacher correrà con la vettura numero 47 motorizzata Honda e completerà la formazione della squadra per l'intera stagione 2026 insieme a Graham Rahal e al Rookie of the Year INDYCAR 2025, Louis Foster. Il numero da lui scelto ha un significato simbolico, poiché è un omaggio a suo padre e alla sua famiglia.
La prima uscita di Mick con la nuova vettura sarà poi durante il Firestone Grand Prix di St. Petersburg il primo marzo.
Dopo l'annuncio Mick Schumacher ha dichiarato: "Sono lieto di confermare oggi che il prossimo anno correrò nella INDYCAR SERIES con la Rahal Letterman Lanigan Racing, partecipando all'intera stagione. Avendo un background sia in F1 che nell'endurance e avendo gareggiato in varie serie automobilistiche nel corso degli anni, ho acquisito conoscenze e competenze che sono certo contribuiranno a creare una grande partnership. La RLL mi ha preparato molto bene durante i test e sono sicuro che insieme potremo costruire grandi cose".
"Mi hanno subito entusiasmato anche la vettura e lo stile americano del motorsport, che mi sembra più puro e diretto, ed è proprio questo aspetto che mi attira particolarmente. Naturalmente sono curioso di fare nuove esperienze e sempre interessato ad ampliare i miei orizzonti. Per me qui inizia un nuovo viaggio e non vedo l'ora che inizi la stagione".
Bobby Rahal, co-proprietario della Rahal Letterman Lanigan Racing ha poi aggiunto: "Penso di parlare a nome di tutti alla RLL quando dico quanto siamo entusiasti di dare il benvenuto a Mick nel team e nella INDYCAR. Il suo test con noi sul circuito stradale dell'IMS è stato eccezionale: ha impressionato ogni singolo membro del team. Tutti sono usciti da quell'evento determinati a fare il possibile per portare Mick nel nostro programma. Siamo entusiasti che abbia scelto di unirsi a noi e non vediamo l'ora di metterci al lavoro".
David Letterman, co-proprietario della Rahal Letterman Lanigan Racing parlando di Schumacher ha dichiarato: "Sono lieto di dare il benvenuto a Mick Schumacher nella famiglia RLL, un giovane che ha gareggiato contro alcuni dei più grandi piloti del mondo. Con Graham Rahal, Louis Foster e ora Mick, il futuro è senza limiti. Sono molto entusiasta per la stagione 2026. Sto ancora aspettando che mi venga adattato il sedile".
Anche Mike Lanigan, co-proprietario della Rahal Letterman Lanigan Racing, si è detto entusiasta di questa nuova aggiunta alla sua scuderia: "Che grande acquisto per la nostra squadra! Mick ha le capacità e l'esperienza che contribuiranno a migliorare la nostra competitività complessiva in una delle serie di corse più competitive al mondo. Benvenuto a bordo, Mick!".
Infine Jay Frye, Presidente della Rahal Letterman Lanigan Racing, ha concluso dicendo: "Opportunità come questa sono rare e non potremmo essere più entusiasti di vedere tutto prendere forma. Mick è un talento eccezionale in pista e un giovane straordinario fuori dalla pista. Siamo molto orgogliosi di avere Mick come parte della famiglia RLL".
Leggi anche: Al via il mondiale elettrico 2026: i cinque buoni motivi per seguire la Formula E
Leggi anche: McLaren, Stella dopo la doppia squalifica: «Non ci aspettavamo tutto questo porpoising»
Foto copertina x.com