Komatsu avverte: «La regola Pirelli rovinerà il GP del Qatar»
25/11/2025 18:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il team principal della Haas, Ayao Komatsu, ha lanciato un duro avvertimento in vista del Gran Premio del Qatar. La nuova regola imposta da Pirelli sugli pneumatici, che limita l’utilizzo di ogni mescola ad un massimo di 25 giri, potrebbe trasformare la gara di Lusail in uno spettacolo artificiale e poco emozionante.

 

Critiche alla gestione delle gomme da parte della Pirelli

 

Komatsu avverte: «La regola Pirelli rovinerà il GP del Qatar»

 

Intervenuto durante il weekend di Las Vegas, Komatsu ha espresso chiaramente la sua contrarietà a limiti che considera artificiali: "Non sono d'accordo con questi limiti artificiali, ma immagino che sia solo la Pirelli che ha paura dopo l'anno scorso, giusto? Una gara con una sola sosta, e la Pirelli probabilmente ha pensato: 'Sicuramente non lo faranno questa volta... oh no, lo faranno'. Quindi hanno semplicemente imposto questo limite artificiale, rendendo impossibile una gara con una sola sosta".

Il giapponese ha aggiunto: "Non credo sia giusto che dobbiamo farlo in uno sport. Si parla molto di evitare le gare con una sola sosta, ma imporre qualcosa di artificiale, come si è visto a Monaco e in Qatar [2023], credo che distruggerà la gara".

 

Strategie e spettacolo a rischio

Komatsu ha ribadito che non è necessario manipolare le gare per renderle emozionanti, citando esempi recenti come Messico e Brasile"Il problema non riguarda solo le gare con una sola sosta. Guardate il Brasile e il Messico. Non occorre guardare oltre per vedere il tipo di gare emozionanti che si possono ottenere quando le prestazioni degli pneumatici spingono i team al limite di una o due soste, o di due o tre soste. Quando più strategie possono funzionare, è allora che si verifica una gara emozionante. Per me, questo è l'obiettivo che Pirelli deve perseguire".

 

Il GP del Qatar si preannuncia all’insegna di una forte rigidità regolamentare: pit stop obbligatori e strategie ridotte al minimo, con Pirelli che motiva queste misure richiamando l’eccessiva usura degli pneumatici. Tuttavia, le parole di Komatsu mettono in luce il rischio di privare la gara di imprevedibilità e spettacolo, elementi che, senza interventi artificiali, potrebbero emergere in modo molto più spontaneo.

 

Leggi anche: Match Point Norris: Lando campione del mondo in Qatar se...

Foto interna x.com

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025


Tag
qatar | komatsu | pirelli |