La McLaren esce dal Gran Premio del Qatar con più rimpianti che punti. Il CEO Zak Brown ha ammesso apertamente l’errore strategico che ha compromesso la gara dei suoi piloti, consegnando la vittoria a Max Verstappen e lasciando Oscar Piastri e Lando Norris senza il risultato che meritavano.

Parlando a Sky Deutschland, Brown non ha nascosto la frustrazione per la scelta sbagliata sotto Safety Car, che ha impedito a Piastri di concretizzare un weekend perfetto e a Norris di salire sul podio.
“Abbiamo chiaramente commesso un errore enorme. Penso che Oscar sia stato assolutamente impeccabile per tutto il weekend. Abbiamo regalato la sua vittoria. E abbiamo regalato il podio a Lando. È molto frustrante.”
Il manager americano ha sottolineato come la squadra debba imparare da quanto accaduto:
“Ora non possiamo fare altro che imparare da questo errore. Sono due weekend di fila in cui abbiamo imparato molto. Ma dobbiamo tornare ad Abu Dhabi e lottare con tutte le nostre forze.”
Brown ha riconosciuto che la scelta ha avuto un impatto diretto sulla lotta al titolo, permettendo a Verstappen di restare in corsa per la corona mondiale.
“Siamo in testa al campionato. Abbiamo regalato alcuni punti a Oscar. Quindi non dobbiamo commettere questi errori. In un certo senso gliel’abbiamo regalata. Non che lui non abbia fatto un ottimo lavoro.”
McLaren resta leader, ma l’errore ha riaperto la porta a Verstappen e ha privato il team di un risultato prezioso. Ad Abu Dhabi servirà una prova impeccabile: la lotta per il titolo non ammette ulteriori passi falsi.
Leggi anche: Verstappen ad Abu Dhabi per divertirsi. Vincere il Titolo «non è importante»
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025