Buonasera e benvenuti al GP del Qatar: i contendenti al titolo si trovano nelle prime tre posizioni, con Oscar Piastri che è tornato in pole position: vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della gara
Allo spegnimento dei semafori, ottimo scatto per Oscar Piastri, così come per Verstappen che riesce a supare Norris già in curva 1. Brutta partenza per Russell che scivola dalla quarta alla settima posizione. Undicesimo Leclerc, quattordicesimo Hamilton. La top 10 al 2/57 è composta da: PIA-VER-NOR-ANT-SAI-ALO-RUS-HAD-GAS-HUL. Dando un breve sguardo alle mescole, sono tutti su gomma media ad eccezione di Hamilton e Hulkenberg che hanno optato per la soft; hard per Colapinto
Al settimo giro entra in pista la Safety Car a causa di un incidente tra Nico Hulkenberg e Pierre Gasly, col tedesco che è costretto al ritiro. Ciò ha portato Verstappen ad andare ai box per effettuare la prima sosta: l'olandese è stato seguito da tutto il gruppo ad eccezione di Ocon e del duo McLaren, che rimangono in pista. Il francese, dopo alcuni giri sotto SC, decide di effettuare la sosta. Al decimo giro riparte la corsa, con le posizioni che rimangono congelate.

Piastri e Norris sono chiamati ad aprire un grande varco per evitare di finire nelle retrovie una volta effettuata la loro prima sosta. Il problema del duo McLaren è finire nel traffico, che complicherebbe - e non poco - la loro gara, visto che a Losail superare è molto complicato.
Al giro 24/57 chiamano Piastri ai box, con l'australiano che rientra in quinta posizione, alle spalle di Antonelli e Sainz. Al giro successivo entra Norris, che ritorna in pista alle spalle del compagno di squadra. Ottimo lavoro da parte di entrambi. Max Verstappen diventa così il nuovo leader. Inizia così una nuova gara, dove la gestione del ritmo sarà fondamentale.
Dopo venticinque giri esatti, l'olandese effettua la sua seconda e ultima sosta, tornando in pista in terza posizione. Al giro successivo, segue il resto del gruppo. Problemi ai box per Ollie Bearman, costretto a lasciare la top 10 e "ripartire" da una diciottesima posizione. Nei giri successivi alla sosta, Norris accusa delle difficoltà alle mescole, con un fuori pista che riduce il gap su Verstappen, che lo vede sempre di più.
Per quanto riguarda il resto del gruppo, grande gara per Sainz e Antonelli, rispettivamente in quarta e quinta posizione; bel ritmo per entrambi. Non possiamo dire lo stesso per il duo Ferrari, con Leclerc e Hamilton che si lamentano via radio sul comportamento della loro SF-25. Al giro 43/57 Piastri effettua la seconda sosta, segue due giri dopo Norris, che lascia la seconda posizione e rientra in quinta. Verstappen ha un gap di 14sec sull'australiano.
Giro 53/57: Max gestisce brillantemente la leadership, con un gap di 12sec su Piastri. La terza posizione è tutta da vivere, con un super Sainz che tenta di mantenere quello che sarebbe il suo secondo podio stagionale. Un problema al fondo gli ha fatto perdere il vantaggio di tre secondi sulla coppia Antonelli-Piastri, ma lo spagnolo sta tentando l'impossibile per portare a casa questo splendido risultato. La bandiera a scacchi vede Max Verstappen conquistare una super vittoria. Secondo Piastri, terzo un grandioso Sainz. Al penultimo giro Antonelli commette un errore che porta Norris ad avanzare e chiudere la gara in quarta posizione. Di seguito la classifica completa
Foto interna x.com
Tabella completa dei tempi della Gara del Gran Premio del Qatar 2025
Leggi anche: LIVE - GP Qatar 2025
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025