Ad Abu Dhabi si è da poco conclusa l'ultima sessione di prove libere della stagione 2025. Una sessione in cui poche, vedendo i riscontri cronometrici, sono state le sorprese in termini di valori in campo: le due McLaren, la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di George Russell sono stati capaci di farla da padrone, monopolizzando le prime piazze della classifica, seguiti dalla Aston Martin di Alonso e dalle due Haas. Solo ottavo Charles Leclerc, con la prima delle due Ferrari che, malgrado un gap ridotto dalla vetta, è rimasta ancora una volta chiusa nelle retrovie. Una sessione che, per il Cavallino, è stata non facilissima, a causa dell’uscita di pista di Lewis Hamilton, che ha causato una bandiera rossa a metà FP3.
Il sette volte campione del mondo, mentre era impegnato nel suo primo run con gomma Soft, ha perso il controllo della sua Ferrari in ingresso curva 9, finendo contro le barriere esterne e riportando dei danni sulla sua monoposto, con l'ala anteriore del tutto danneggiata e la sospensione anteriore destra completamente divelta. Unica nota positiva per l'inglese è stata la dinamica dell'impatto: il crash frontale è stato meno violento di quanto avrebbe potuto esserne uno laterale, ma sufficiente a compromettere la parte frontale della monoposto e la sua sessione. A questo punto la palla passa ai meccanici, chiamati a un lavoro rapidissimo per rimettere in sesto la vettura in tempo per le qualifiche.
Stando alle prime immagini arrivate in video, il crash di Sir Lewis sembra essere stato causato da un suo errore di guida: arrivato a grande velocità al punto di staccata (forse chiudendo in ritardo il DRS), la sua Rossa ha perso il grip necessario partendo per la tangente. Una altra spiegazione potrebbe essere di carattere tecnico, legata ad un sobbalzo aerodinamico che, di colpo, ha fatto perdere alla SF-25 carico aerodinamico e causato l'inevitabile incidente. Ma, ascoltando il team radio del sette volte iridato, non sembra possibile escludere anche un guasto meccanico, un cedimento che avrebbe fatto uscire di pista la sua rossa: "Scusa... Ahhh, mi spiace. Qualcosa si è piegato nella parte anteriore e ha rotto quella posteriore".
Leggi anche: Ferrari, debutta un volante «misterioso» sulla SF-25: svelati i piani per il 2026?
Leggi anche: Ferrari, che fatica ad Abu Dhabi. Leclerc rassegnato in radio: «P8? Come previsto»
Foto copertina x.com