Ferrari, debutta un volante «misterioso» sulla SF-25: svelati i piani per il 2026?
06/12/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La F1 si appresta a disputare l'ultimo fine settimana della stagione 2025, che domenica ad Abu Dhabi regalerà le ultime emozioni di una avvincente annata e andrà a incoronare il campione del mondo al termine di una bellissima lotta a tre tra Max Verstappen, Lando Norris e Oscar Piastri. Ma per diversi team, Ferrari su tutti, la mente e gli sforzi economici e tecnici sono già rivolti al 2026.

Durante le FP1 di Yas Marina, infatti, a scendere in pista per la Scuderia sono stati i fratelli Leclerc, poiché da regolamento ogni pilota deve lasciare la propria vettura almeno una volta all'anno a un rookie. Per questo Lewis Hamilton ha seguito la sessione dal box del Cavallino, lasciando la sua SF-25 ad Arthur Leclerc, che ha svolto un programma di lavoro indirizzato al 2026.

Tra presente e futuro

Nella prima ora di prove sul tracciato degli Emirati Arabi, il team di Fréd Vasseur ha lavorato su due fronti. Da un lato Charles Leclerc ha affinato il set-up della vettura per l'ultima gara della stagione, facendo i conti con una mancanza di grip, testimoniata dal testacoda in ingresso di curva 4 dopo aver perso il retrotreno della SF-25 e dai vari team radio di lamentela di cui è stato protagonista.

Dall’altra parte Arthur Leclerc ha seguito un programma orientato al 2026, utile per raccogliere dati e definire gli ultimi dettagli in pista. Il lavoro è stato fondamentale anche per validare la correlazione dati tra asfalto e simulatore, necessaria per completare lo sviluppo della Ferrari 678, la prima vettura figlia del nuovo regolamento tecnico. Una monoposto su cui il Cavallino punta molto, tanto da aver fatto all-in sul nuovo progetto già a inizio 2025, come ammesso da Vasseur, che ha rivelato di aver interrotto lo sviluppo aerodinamico della SF-25 già ad aprile.

Il 2026 è qui

Per massimizzare la crescita della nuova monoposto, nella giornata di ieri la Ferrari ha mandato in pista Arthur Leclerc, sulla vettura di Lewis Hamilton, con un volante diverso rispetto a quello standard della SF-25. Il monegasco dovrebbe aver effettuato un primo test di quello che sarà con tutta probabilità il volante 2026, come rivelato da alcuni addetti ai lavori e come appare logico pensare, destinato alla futura monoposto già quasi ultimata a Maranello.

La soluzione presenta un design simile a quello usato dalla Hypercar Ferrari 499P, campione costruttori e piloti nel WEC. Al centro porta la gestione dell'energia elettrica, elemento che sarà cruciale con le nuove power unit del 2026, che avranno oltre il 50% della potenza proveniente da propulsori elettrici. Una novità che rappresenta un vero cambio di paradigma tecnico per tutto il paddock.

Leggi anche: Ferrari, che fatica ad Abu Dhabi. Leclerc rassegnato in radio: «P8? Come previsto»

Leggi anche: Ferrari, Hamilton: «Ho spinto per lo stop degli sviluppi. Titolo? Il cacciatore...»

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | leclerc | 2026 | fp1 | abu dhabi |