Vermeulen spiazza tutti: «Per me è Verstappen il Campione del Mondo 2025»
11/12/2025 15:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi giorni, moltissimi "fan" della Formula 1 hanno preso di mira Kimi Antonelli, criticandolo anche con toni eccessivi per quanto accaduto in Qatar e in Austria durante questa stagione. Ma secondo Raymond Vermeulen, manager di Max Verstappen, il vero punto in cui il pilota della Red Bull ha perso l’occasione di diventare campione del mondo per la quinta volta consecutiva è stato altrove.

Il tre volte iridato ha infatti chiuso la stagione ad Abu Dhabi con solo due punti di ritardo da Lando Norris, nonostante una seconda parte di campionato fenomenale: 10 podi consecutivi e sei vittorie dopo la pausa estiva.

Come sempre, però, il titolo si decide nei momenti chiave, e per Verstappen quello decisivo è stato l’incidente intenzionale con George Russell durante il Gran Premio di Spagna. L’episodio gli è costato una penalità di 10 secondi e la retrocessione dal quinto al decimo posto: nove punti bruciati, che avrebbero fatto tutta la differenza nella lotta iridata.

Vermeulen riconosce che ci sono stati anche altri episodi pesanti, come l’eliminazione in Austria in cui è stato coinvolto Antonelli o la deludente nona posizione di Budapest, ma nel complesso, è stata la performance poco brillante della RB21 nella prima metà della stagione a compromettere realmente le chance del suo assistito. Come riportato da RacingNews, il manager ha spiegato: "Si può dire che Antonelli abbia eliminato Max in Austria. E si può dire che la nostra scarsa prestazione a Budapest abbia influito. Guardate Lando: a Zandvoort non ha nemmeno terminato la gara. Ma, in tutta onestà, abbiamo perso all’inizio dell’anno. Max è stato molto spesso da solo".

Malgrado tutto, Vermeulen ritiene che quella di Verstappen sia stata "una stagione molto speciale", probabilmente "una delle sue migliori di sempre". E quando l’intervistatore ha introdotto la frase: "Nonostante Max non abbia vinto il titolo…", il manager lo ha interrotto secco: "Per me, l’ha vinto".

Il finale di stagione, almeno, ha riportato il sorriso in casa Red Bull: sia il feeling con la RB21 sia l’umore di Verstappen sono cresciuti progressivamente, in netto contrasto con l’inizio difficile, quando l’olandese era tutt’altro che soddisfatto della vettura.

"Se lotti con la macchina e non riesci a trovare il giro, diventa frustrante. Ma la Red Bull ha cambiato approccio: tutti erano motivati, hanno continuato a sviluppare la vettura fino all’ultimo. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro".

Leggi anche: Ferrari, Hamilton pronuncia il «discorso d'addio»? Le parole che fanno riflettere

Leggi anche: Norris non bada a spese per i festeggiamenti: il conto della serata


Tag
vermeulen | verstappen | campione mondo | formula 1 | abu dhabi |