L’avvocato Geronimo La Russa, presidente dell'ACI è stato eletto nel Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della Federazione Internazionale dell’Automobile.
Le votazioni si sono svolte a Tashkent, in Uzbekistan, dove si sono tenute le Assemblee Generali FIA, e la premiazione di tutti i campionati 2025. L’urna ha premiato l’impegno e la professionalità di La Russa con un ampio consenso ottenuto dal voto delle 146 federazioni nazionali sportive aventi diritto, rendendolo il secondo più votato tra i 14 eletti direttamente in Consiglio.
La Russa, venuto a conoscenza del risultato ha poi dichiarato: "Sono onorato e felice di essere stato eletto all’interno dell’organo che decide le regole tecniche e sportive per il motorsport, dal quale l’Italia mancava dal 2021. ACI è membro fondatore della FIA e il nostro Paese torna ad avere un ruolo centrale nel panorama sportivo mondiale. Darò tutto me stesso per far riconoscere sempre ai massimi livelli la nostra capacità di coniugare innovazione e tradizione, nello sport come nella mobilità quotidiana. Per l’Italia e tutto il movimento sportivo tricolore scatta ora una nuova corsa, avvincente ed appassionante".
Il Commissario Straordinario Tullio Del Sette e il Sub Commissario dell'Automobile Club d'Italia Giovanni Battista Tombolato hanno poi aggiunto: "Apprendiamo, con vivissima soddisfazione, la notizia dell'elezione del Presidente eletto dell'ACI Geronimo La Russa nel Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della Federazione Internazionale dell'Automobile. Si tratta di un riconoscimento prestigioso per il prossimo Presidente di ACI e per il Motorsport italiano. Un riconoscimento meritato al rilievo internazionale e all'eccellenza dell'impegno profuso dall'ACI quale Federazione Italiana dell'Automobilismo sportivo, anche in questi mesi di commissariamento dell'Ente, nell'organizzazione, promozione e valorizzazione del Motorsport e dopo i successi di pubblico e gli apprezzamenti ricevuti a tutti i livelli anche per i Gran Premi di Formula 1. Una conferma del ruolo di primo piano del motorismo nazionale e dell'autorevolezza italiana nell'automobilismo mondiale”.
Leggi anche: Svolta Mercedes: meno squadre clienti per i motori e più efficienza
Leggi anche: FIA, fumata bianca: Ben Sulayem riconfermato presidente
Foto copertina x.com